Vario

Nirvana: in uscita libro su Kurt Cobain

Di Stefano Ricetti - 22 Marzo 2019 - 15:22
Nirvana: in uscita libro su Kurt Cobain

Comunicato

DANNY GOLDBERG

SERVING THE SERVANT

RICORDANDO KURT COBAIN

 

HarperCollins – in libreria il 4 aprile

75 MILIONI DI DISCHI E 27 ANNI DI VITA.

L’IDOLO DI DUE GENERAZIONI, L’ICONA DI UN’EPOCA.

 

Nel venticinquesimo anniversario della morte di Kurt Cobain,

avvenuta il 5 aprile 1994, arriva in libreria un ritratto nuovo

e toccante su una delle icone più indimenticabili del nostro tempo

e l’unico libro scritto da qualcuno che davvero lo conosceva.

 

Nel 1991, il famoso manager musicale Danny Goldberg prese nella sua scuderia i Nirvana, una nuova band della scena underground di Seattle, acclamata dalla critica. Non aveva idea che il leader, Kurt Cobain, sarebbe diventato un’icona culturale e del mondo della musica e che la sua fama avrebbe eguagliato quella di John Lennon, Michael Jackson o Elvis Presley.

Danny ha lavorato con Kurt dal 1990 al 1994, il periodo più intenso della vita del musicista. Sono gli anni del successo planetario di Nevermind, che ha fatto diventare i Nirvana la rock band più famosa al mondo e reso familiare a tutti il termine “grunge”; gli anni dell’incontro e del matrimonio di Kurt con la brillante ma volubile Courtney Love e della nascita della figlia, Frances Bean; e infine, gli anni dei problemi di Kurt con la dipendenza, che si concluse in un suicidio devastante che avrebbe cambiato per sempre la storia del rock. E Danny rimase sempre al suo fianco, come manager e come amico.

Attingendo ai ricordi personali di Goldberg, a documenti mai resi pubblici prima e a interviste con, tra gli altri, i familiari, gli amici e gli ex compagni di gruppo di Kurt, Serving the Servant – dal titolo di uno dei pezzi più iconici e famosi – guarda con un’ottica completamente nuova a questi anni così difficili. Mettendo da parte l’angoscia e la depressione che sembrano aver guidato Cobain, questo libro è un’esplorazione della sua genialità in ogni aspetto del mondo musicale, della sua compassione, della sua ambizione e dell’eredità che ha lasciato, un’eredità che dura da decenni, ben più a lungo della sua stessa carriera. Danny Goldberg riflette su quello che Cobain rappresenta ancora oggi, perfino per una generazione nata dopo la sua morte. E nel fare questo offre al lettore il ritratto di un’icona indimenticabile, come nessuna prima di lui.

 

DANNY GOLDBERG

Danny Goldberg è da più di trent’anni uno dei più noti esponenti della scena musicale internazionale. Presidente e proprietario della Gold Village Entertainment, agenzia di management di artisti, è stato amministratore delegato e fondatore della Gold Mountain Entertainment, presidente e amministratore delegato di Mercury Records e di Artemis Records e amministratore delegato di Air America. Suoi articoli sono apparsi di frequente sul Los Angeles Times, sull’Huffington Post, su Billboard e su molte altre testate e, oltre a Serving the Servant, ha scritto quattro libri. Vive a Pound Ridge, New York.

 

COBAIN serving the servant 6 BIG