Vario

Novembre (Carmelo Orlando)

Di - 3 Aprile 2002 - 22:07
Novembre (Carmelo Orlando)

Finalmente eccomi in compagnia dei Novembre. Il frontman del gruppo Carmelo Orlando risponderà alle mie domande…

 

Ciao Carmelo. Concluso il tour europeo con Opeth e Katatonia, Novembrine Waltz ha soddisfatto le vostre attese?

Purtroppo non ho ancora ricevuto gli statements delle vendite, che ci vengono consegnati ogni 6 mesi ma so di sicuro che il disco è stato ricevuto molto meglio di Classica. Di sicuro quest’ultimo ha avuto reazioni molto euforiche senza voler togliere niente al precedente Classica che è stato accolto benissimo ovunque. Speriamo di riuscire a scrivere un degno successore.

Il passaggio da Classica a Novembrine Waltz è simbolo di grandi cambiamenti nel sound generale dei Novembre. Cos’è cambiato?

Novembrine Waltz ha un atmosfera diversa rispetto a Classica. E’ più rilassato, non c’è più l’ossessività nevrotica, le situazioni congelate. E’ un lavoro più trasognato, riflessivo, per certi versi ricorda Arte Novecento. I pezzi sono in media più lunghi di quelli di Classica, insomma un lavoro forse ancor più ricercato.

I vostri fan possono stare tranquilli? Voglio dire, Massimiliano Pagliuso fa ancora parte del gruppo vero?

Si, Massimiliano ha lasciato il gruppo per un breve periodo ma adesso è nuovamente nei Novembre. Ci sono state incomprensioni, malintesi, stress e robe varie ma adesso è tutto risolto. Massimiliano è una parte fondamentale e integrante del gruppo come me e Giuseppe. I suoi pezzi sono fantastici (vedi My Starving Bambina e Child of the Twilight). Senza dimenticarci di Demian!

Sono pochi i fortunati a possedere le prime due incisioni ufficiali dei fratelli Orlando, oltre ovviamente ad Unreal e Return Of The Ark (demo Catacomb). Come si possono acquistare?

E’ disponibile del merchandise dei Novembre. Ci sono le shirts e long sleeves di Arte Novecento, Classica e Novembrine Waltz, i CD e altro. Basta scrivermi a: novembrine@tiscalinet.it . Il demo Unreal è ancora disponibile, mentre  il 7″ EP The Return Of The Ark è esaurito.

Non avete ancora pensato ad un fanclub? Quali sono i prossimi progetti dei Novembre?

Ci sono dei ragazzi che avevano idea di fare un fan club ma non so che fine abbiano fatto. Adesso abbiamo dei concerti in giro x l’Italia. Poi penseremo al nuovo lavoro che spero esca prima del 2003.

 

 

 

 

 

 

 

 

Beh, lo spero anche io… Grazie Carmelo.