Offernat: pubblicato l’EP di debutto

Di Andrea Bacigalupo - 12 Giugno 2021 - 17:31
Offernat: pubblicato l’EP di debutto

Offernat è un nuovo trio metal con sede a Copenaghen formatosi all’inizio del 2020. Dopo poco più di un anno all’ombra di una scena live inesistente, la band ha pubblicato il loro omonimo EP di debutto di 4 tracce. L’EP è stato registrato nell’autunno del 2020 nei Black Tornado Studios in collaborazione con Simon Sonne Andersen (Orm, Taphos) che si è assicurato di catturare la pura energia live della band, mentre Brad Boatright (Nails, Touché Amore) ha supervisionato il mastering.

Essendo una collaborazione di musicisti provenienti da ambienti molto diversi, Offernat è un calderone di creatività in cui i paesaggi sonori vengono esplorati in modo curioso e sperimentale. Stilisticamente, la musica può essere ricondotta a generi come hardcore, black metal, progressive metal e post metal, il tutto ambientato in una cornice oscura e cupa.

La natura è un tema di fondo sia nella musica che nei testi degli Offernat. Come il luogo a cui si è attratti per sfuggire al caos della vita quotidiana e per trovare pace e riflessione interiore. Come immagini di diversi stati d’animo, la rabbia del fuoco, il freddo che taglia i corridoi più profondi della mente e il silenzio liberatorio ed eterno della notte.

Ma la natura oggi è minacciata e con essa la possibilità di trovare la pace. Voci repressive e avide stanno sfruttando sia la natura che gli umani per il proprio tornaconto. La musica e i testi agiscono come una ribellione contro questo e tutte le strutture e i sistemi che mantengono la natura e gli umani sottomessi e separati.

Offernat vuole evocare le realtà distopiche in cui viviamo, un grido attivista dalle profondità più oscure del mondo.

Offernat (notte di sacrificio) è lo stato in cui ci si allontana dall’essere umano e si abbraccia la natura, la coscienza primordiale e onnipresente di cui tutti facciamo parte. Questo può essere ottenuto attraverso la musica, suonandola o sperimentandola: entrare in uno spazio e lasciarsi andare, sacrificare se stessi per diventare di nuovo completi.

Offernat lineup:

Anders Kargaard Bork – vocals, guitars

Jonas Bangstrup – drums, percussion

William Frøland – bass, piano

Offernat‘ tracklist:

Submissive Impulse

Black Lung

Nattefrost

Shadow of Flame