Only Human: presentato l’album “Planned Obsolescence”

Comunicato stampa
Indipendentemente dall’epoca, il progressive metal non si allontana mai dall’avanguardia. Gli Only Human, nuovi arrivati sulla scena, hanno appena firmato per Season of Mist. Eppure, gli emergenti danesi sono già sulla soglia di una scoperta epocale con il loro inventivo album di debutto. “Planned Obsolescence” spinge il progressive metal verso una direzione davvero lungimirante, mettendoci in guardia contro una distopia non troppo lontana.
“Volevamo che gli Only Human parlassero di qualcosa” afferma il cantante Patrick Grønbæch Christensen, che ha anche prodotto, mixato e masterizzato l’album. “Planned Obsolescence” dovrebbe risvegliare le persone riguardo a tutti i modi in cui la tecnocrazia sta invadendo la società. Ora viviamo in una realtà in cui gli esseri umani sono prodotti da consumare e smaltire”.
Oggi, gli Only Human annunciano “Planned Obsolescence” con un video ricco di suspense per il primo singolo dell’album “Automata” che trasmette un messaggio agghiacciante per il futuro, ma la fusione d’avanguardia della band colpisce come una profonda boccata d’aria fresca.
II concept album sono la prassi nel metal, specialmente in ambito prog. Ma quando i cinque membri degli Only Human si sono uniti tramite connessioni online e reali, hanno cablato l’intera struttura della band attorno a un’unica idea pervasiva. “Automata” cavalca i suoi groove sintetici con un comando assoluto, come se bastasse premere un pulsante. Eppure, sotto la sua superficie lucente, il brano analizza il pericolo insito nel lasciare che la tecnologia determini i nostri schemi di pensiero individuali. Nel video musicale, tre persone in cerca di emozioni seguono le indicazioni del proprio smartphone; si divertono lungo il percorso ma, tragicamente, non si fermano mai a chiedersi se la strada li stia conducendo verso un vicolo cieco.
“Abbiamo delegato il pensiero critico”, spiega Christensen. “Non facciamo le cose perché vogliamo davvero farle, ma perché un algoritmo ha deciso che è quello che dovremmo fare”.
“Planned Obsolescence” è alimentato da un terrore esistenziale. Come un virus, i beat elettronici violano il disco rigido di “Automata”, proprio come la tecnologia continua a insinuarsi nella nostra vita quotidiana. Ma questo non significa che l’album ci lasci senza speranza. Non c’è nulla di rotto, superato o datato negli Only Human. Quando i riff che scuotono il sistema riducono la canzone in cenere digitale, il loro messaggio risuona forte e chiaro: “Ribellati e impara a camminare di nuovo”.
“Se il mondo sta andando male, è perché le persone si sono arrese” conclude Christensen. “La situazione non è senza speranza. Possiamo assolutamente reagire. Spero che questo album spinga le persone a riflettere sul valore dell’umanità rispetto al profitto”.
“Planned Obsolescence” uscirà il 27 marzo su Season of Mist. Disponibili il Pre-order e il Pre-save QUI.

Tracklist:
1. Drift
2. The Sun and the Moon
3. Steep Descent
4. Death Cult
5. Techno Fascist
6. Automata
7. Aspire
8. Breach