Progressive

Opeth: “Il growl potrebbe tornare in futuro, è già quasi successo…”

Di Davide Sciaky - 18 Novembre 2019 - 18:49
Opeth: “Il growl potrebbe tornare in futuro, è già quasi successo…”

In una recente intervista con TrueMetal.it che verrà pubblicata nei prossimi giorni, il chitarrista degli OpethFredrik Åkesson, ha parlato del cambio di stile della band a partire da “Heritage” (2011), e della possibilità del ritorno del cantato in growl da parte di Mikael Åkerfeldt

Quando con “Heritage” avete cambiato stile passando ad un Prog Rock meno aggressivo e privo di growl alcuni fan si sono lamentati e, immagino, avrete perso qualche fan e guadagnato qualcun’altro. Pensi che oggi la gente abbia superato la cosa e abbia accettato che questo è chi sono gli Opeth oggi?

Non leggo tutto quello che viene scritto su internet, ma su certi siti troverai sempre queste lamentele, in particolare su Blabbermouth, si lamentano di tutto lì, è divertente a dirla tutta.
Ma noi suoniamo ancora canzoni del periodo più Metal degli Opeth, e ci divertiamo ancora a farlo, penso che oggi il growl di Mikael sia più gutturale che mai.
Sai, amiamo ancora il growl, ma Mikael è l’autore principale della musica ed è molto artistico, non gli piace ripetere un certo sound, e neanche a noi, quindi per ora seguiamo questa direzione ma il growl non è da escludere per sempre, potrebbe tornare in un modo diverso.
Posso capire alcuni fan, ma ci sono molti fan old school che apprezzano entrambi i tipi di canzoni, e quando si parla di concerti penso sia piuttosto interessante avere questa combinazione dei due, è una buona dinamica per un concerto.

Ed è bello avere più varietà invece di due ore di seguito di musica pesante e basta.

Sì, ma comunque anche la roba vecchia degli Opeth con il growl aveva sempre delle parti più calme, è sempre stato un po’ come lo Yin e Yang, ed in un certo senso è ancora così, ma in modo diverso.

Ne hai mai parlato con lui del ritorno del growl in futuro, o comunque pensi che possa succedere che venga usato di nuovo in futuro?

Se tornasse dovrebbe essere… conosco bene Mikael e se cominciassi a chiedergli del growl diventerebbe meno realistico il suo ritorno, a Mikael piace fare il contrario di quello che gli viene detto.
Se succedesse dovrebbe essere lui a deciderlo per conto suo, in maniera naturale, dovrebbe essere qualcosa che sente di voler fare.
Ma, sai, si era parlato un po’ di reintrodurre il growl su qualche… su “Pale Communion”, Mikael aveva pensato di cantare in growl su una canzone senza che nessuno gli dicesse niente, quindi è già quasi successo.

Quindi lasciamo che faccia quello che vuole e magari…

Esatto!