Metalcore

Outmayr: a proposito di rabbia, traumi e salute mentale

Di Daniele D'Adamo - 16 Maggio 2022 - 0:03
Outmayr: a proposito di rabbia, traumi e salute mentale

Comunicato stampa:

Siete mai stati così furiosi da perdere il controllo?
Avete mai avuto paura di voi stessi? O paura di ferire, anche solo verbalmente, chi è attorno a voi?La rabbia è spesso la conseguenza del sentirsi persi, frustrati, incompresi o abbandonati. Ecco il tema cardine di ‘Spirit Breaker‘ il nuovo singolo degli Outmayr.

Ad oggi questo non è più un problema da “seconda pagina”, soprattutto data la situazione pandemica che ha costretto molte persone ad un confronto con le parti di sè che avevano represso e che, dati i lunghi periodi di quarantena, sono riemerse in un contesto già poco favorevole.

‘Spirit Breaker’ vuole essere più di uno sfogo: rappresenta un disagio psicologico condiviso da molti dei nostri ascoltatori con cui parliamo, nonchè da alcuni membri della band stessa. Il sound del brano vuole rappresentare il ventaglio di emozioni delle quali il testo si fa portavoce: rabbia e frustrazione certamente, ma anche tristezza e malinconia, accompagnando la canzone dall’inizio fino all’ultimo ritornello.

Qui siamo riusciti ad unire la nostra radice Melodic Hardcore alle più nostre recenti (ma sempre presenti all’interno dei vari brani) influenze Deathcore.

Il video che accompagna la canzone narra la vicenda di un ragazzo che scrive della sua vita, dall’infanzia all’età adulta, attraverso una serie di situazioni traumatiche che hanno lasciato dentro di lui segni indelebili portandolo a perdere il controllo di sè e delle proprie emozioni.

Ad ogni nuova esperienza troppo forte da affrontare ( come il rapporto nocivo con una madre egoista) l’Ombra dentro di lui cresce, prendendo sempre più il sopravvento e finendo per sabotarlo completamente.

All’inizio e alla fine del video, il protagonista scrive i suoi traumi passati come terapia per far fluire le emozioni represse e i pensieri bloccati, rivivendo tutte le esperienze che lo hanno portato fino a lì giungendo, dopo anni, ad una accettazione del passato, metabolizzando una rabbia che ormai non gli appartiene più, se non come un lontano ricordo.

‘Spirit Breaker’ è solo il preludio di ciò che verrà.

Dopo un anno passato a sperimentare varie sonorità abbiamo finalmente trovato il nostro posto, e iniziato a lavorare al nostro primo album, che uscirà nel 2023..
Segui Outmayr:
Facebook  Instagram  Spotify