Hard Rock

OzOra: il video di ‘Vista Mare’ dal nuovo LP “Angelica”

Di Daniele D'Adamo - 17 Aprile 2021 - 22:49
OzOra: il video di ‘Vista Mare’ dal nuovo LP “Angelica”

Rockshots Records ha pubblicato il video di ‘Vista Mare’, brano degli OzOra, formazione hard rock tricolore, tratto dal loro nuovo disco “Angelica”, in uscita il prossimo 25 giugno:

La band OZORA nasce nel 2016 da un’idea di Danilo “Sakko” Saccottelli e di Paolo Marreddu, provenienti dalla scena Prog e Metal Piemontese nata alla fine degli anni 80, e da Luca Imerito, bassista degli Zero to None e Braindamage.Passano gli anni, le esperienze e i tour ed in quell’anno si uniscono, con l’intento di rielaborare un concetto musicale heavy/rock Italiano del passato (Ritmo Tribale, Movida, Insidia, Negazione, Bluvertigo) con suoni moderni e venature progressive (i riferimenti iniziali erano Il cantautorato Italiano, Mastodon, Tool, Porcupine Tree e il prog Metal nella sua interezza).

Da questa improbabile miscela nascono le composizioni del primo album “Perpendicolari” con alla voce l’ex cantante dei Sindrome Motoria e L’inferno di Orfeo Sydney Silotto.

La band riesce a proporre una serie di date live nel nord italia, alcune delle quali insieme a Ritmo Tribale, con un ottimo riscontro dal pubblico. A fine del 2018 Sydney viene sostituito da Davide Conti, cantante dalle varie esperienze pregresse, decisamente conosciuto nel mondo della didattica vocale, e che ha vissuto il vero professionismo di palco con tournee esasperanti nella musica d’intrattenimento, e che, reduce da un disco solista nel 2015, aveva una gran desiderio di tornare nel mondo della composizione.

Da questo incontro ne esce un primo singolo, “Un nuovo Giuda” nel luglio del 2019, che apre la strada per nuove composizioni che prenderanno forma a fine 2020 negli studi del produttore Andrea Fusini (Be The Wolf / Diecicento35, Melody Fall). Il risultato è un secondo disco, evoluzione sonora della band, che spazia dal pop/rock all’alternative metal con arrangiamenti al limite del progressive.

“ANGELICA”, il nuovo disco, sempre edito da Rockshots Records viene marchiato a fuoco da questo sodalizio di persone. Porta con se nuova energia, acquisita anche sulla base di scontri, caratteri diversi ma con la dedizione ad un progetto comune. Registrato nel periodo del primo lockdownn “Angelica” è un manifesto di fragilità, rabbia, speranza, follia e costruttività. Nulla di melenso o retorico. Ozora vi sbatte in faccia la realtà, non da nichilisti, ma da giovani quarantenni romantici e al tempo stesso incazzati.

racconta la band sul nuovo disco ”La cosa bella di “Angelica” è che in esso confluiscono pensieri e note che non sono nate ne a tavolino ne attraverso una profonda conoscenza tra tutti e 4. La musica ha dato voce a pensieri uniti e convergenti in ogni argomento in maniera spontanea. Poi è stato tutto codificato e portato ad una forma, per potere farlo evolvere. Fino a quel che sentirete.”

“VISTA MARE” il primo singolo e video del disco in uscita il 16 Aprile, è il racconto di un profugo, che si trova a prendere la via del mare, abbandonando tutto ciò che aveva alle spalle: la propria terra, i campi, bruciati. Tutti attorno a lui scappano, con appresso le poche cose rimaste. Ha nella testa un’immagine di mondo nuovo, quello ammaestrato, verso cui tutti cercano di approdare. Una speranza che però non è nient’altro che acqua, sui cui è riflessa la meta sognata. Ovunque vada trova rabbia, sputi, insulti. E noi, che lo vediamo da qui, dalla parte giusta della barricata, ci giriamo dall’altra parte, per far finta di non vedere.

Paolo “Marre” Marreddu: Chitarre.
Davide Conti: Voce, Synth, effetti.
Luca Imerito: Basso
Danilo “Sakko” Saccotelli: Batteria

https://www.facebook.com/ozorarock