Heavy

Ozzy Osbourne: non mi sono mai sentito a mio agio col termine “Metal”

Di Davide Sciaky - 16 Dicembre 2023 - 13:32
Ozzy Osbourne: non mi sono mai sentito a mio agio col termine “Metal”

In una recente intervista di Spin è stato chiesto a Ozzy Osbourne come il mondo del Rock e Metal sia cambiato dall’inizio della sua carriera.
Ozzy ha risposto:

Non mi sono mai sentito a mio agio con quel titolo che mi hanno affibbiato, Metal. Perché Ozzy Osbourne suona pesante, ma le band che suonano Metal suonano davvero pesanti, eppure ci mettono tutti nella stessa categoria. Quando si viene incasellati in un certo genere può essere molto difficile fare qualcosa di più leggero o un brano acustico o qualsiasi cosa si voglia fare. Ai tempi, si trattava sempre e solo di musica rock. È ancora solo musica rock.

Anche in un’intervista con CNN a giugno il cantante aveva espresso questo pensiero dicendo:

Non sono mai, mai, mai riuscito a legarmi al termine ‘Heavy Metal’, non ha alcuna connotazione musicale. Se si trattasse di heavy rock, potrei capirlo.

Gli anni ’70 erano una specie di blues, gli anni ’80 erano capelli cotonati e vestiti multicolori e gli anni ’90 erano un po’ grungy. La gente viene da me e mi dice: ‘Il tuo lavoro con i Black Sabbath mi ha influenzato molto’. Posso dire: ‘Oh, sì, lo vedo’. Ma le altre band… quale parte di esse si ispira a noi? In parte si tratta solo di gente arrabbiata che urla in un microfono.

Ozzy Osbourne, insieme ai Black Sabbath, è considerato tra i padri fondatori del Metal ed è soprannominato per questo “il padrino del Metal”.