Heavy

Ozzy Osbourne: potrà avere problemi, il Parkinson ha costretto al ritiro diversi cantanti

Di Orso Comellini - 25 Gennaio 2020 - 8:01
Ozzy Osbourne: potrà avere problemi, il Parkinson ha costretto al ritiro diversi cantanti

Gli esperti dicono che il Parkinson può influire negativamente sulla capacità di cantare. In un nuovo articolo pubblicato su Forbes ha parlato la dottoressa Rachel Dolhun della Michael J. Fox Foundation For Parkinson’s Research circa quali problemi possano incontrare. Ovviamente in relazione alla recente rivelazione di Ozzy Osbourne.

Il Parkinson può interessare il modo in cui si muovono i muscoli destinati alla deglutizione e delle corde vocali. Di solito la voce tende a diventare più quiete, nel senso che viene perso il tono e l’emotività. Questa è il nocciolo della questione per un sacco di pazienti ed è un sintomo molto difficile da trattare.

John Lehr, direttore della fondazione no-profit, sostiene che l’89% dei pazienti hanno problemi alla voce e a parlare. Anche solo a tenere una normale conversazione, figuriamoci a cantare.

Tra i casi più famosi di cantanti ritirati in seguito alla diagnosi del Parkinson, la cantante Linda Ronstadt ,che si ritirò nel 2009, ma solo 4 anni dopo rivelò di avere quella malattia. E Neil Diamond, il quale ha annunciato 2 anni fa di essersi ammalato e immediatamente è uscito di scena. Indubbiamente, tutti noi speriamo che non sia questo il caso del madman.