Vario

Paolo Catena: disponibile ‘Quadrimusicali 30’

Di Stefano Ricetti - 2 Dicembre 2021 - 9:37
Paolo Catena: disponibile ‘Quadrimusicali 30’

1 DICEMBRE 2021

USCITA UFFICIALE DI: ” PAOLO CATENA QUADRIMUSICALI 30

7 TRACKS – TOTAL MUSIC TIME : 64 MINUTES

Per festeggiare il 30° disco, Paolo Catena ha deciso di superarsi (prendendo ispirazione dal passato, qm 1, qm 10 e qm 20), realizzando una doppia limited edition da 20 copie l’una, come sempre rigorosamente numerate da 1 a 20, in due confezioni diverse:

  • una confezione (ispirata alle stampe di qm 1, qm10 e qm 20) è in custodia dvd slim nero, contenente il disco diviso in due cd e stampato con due macchinari diversi.
  • l’ altra confezione è un cd unico con i pezzi montati in editing come da scaletta originale. La stampa e la qualità audio è molto buona e compatta e la copertina è realizzata in cartoncino giallo abbastanza spesso.
  • c’è inoltre una special edition in copia unica realizzata a mano dall’artista con la pittura molto fantasy.

L’artista è ancora più soddisfatto di sempre del lavoro fatto e perfettamente riuscito sia sulla parte pittorica che su quella musicale. Inutile dire che per lui questo è uno dei dischi meglio riusciti e senz’altro segna la fine di un periodo e il raggiungimento di un quid prefissosi già da qm 1 riuscendo in seguito a realizzarlo e migliorare lo stesso.

L’opera totale può considerarsi abbastanza mistica, globalmente l’anima filosofica del disco ruota intorno al rapporto del singolo individuo e Dio creatore yhwh …… (anche se questo Dio è inteso, come entità buona e non sanguinaria e malvagia, forma di libertà, in tutte le sue forme del creato, e non all’interno di una religione specifica), perciò è una visione personale e molto intimistica, che ognuno potrà fare facilmente sua, senza dover per forza incappare in una visione troppo iconoclasta (libertà e leggerezza… per favore…).

La musica del disco rispecchia perfettamente questa visione e può considerarsi senz’altro un concept album …….non vi aspettate un disco di ambient palloso, visto la tematica trattata, perché all’interno (vedi pezzo di apertura: improvvisazione chitarra-basso-batteria), ci sono dei pezzi di strano rock e da citare anche la suite psichedelica “il pigro al cospetto di dio”( 14.11 minuti), realizzata con tastiere vintage di chiara ispirazione psichedelica americana anni 60-70, tipo “Iron Butterfly” ….logicamente il tutto concepito, suonato e prodotto da paolo catena stesso con il suo stile inconfondibile………..come pezzo di chiusura è stata inclusa una traccia già edita come bonus track precedentemente, completamente realizzata con dei campionamenti meccanici, ma molto cara all’artista….forse perché il mix fu fatto all’epoca in tempo reale e in maniera molto manuale.

Perciò un disco molto vario e come sempre tutto lo staff della New Light Records-Pesaro-Italy, vi augura buon ascolto e visione!