Paradise Lost: pubblicato il secondo singolo “Serpent On The Cross” tratto dal nuovo album “Ascension”

Comunicato stampa
Le icone del Goth e del Doom, i Paradise Lost, hanno svelato il secondo singolo, “Serpent On The Cross”, tratto dal loro attesissimo 17° album “Ascension”, in uscita il 19 settembre su Nuclear Blast Records.
A proposito del brano, il cantante Nick Holmes afferma:
“La croce rappresenta stabilità, prosperità, speranza e felicità. Il serpente rappresenta trepidazione, angoscia e tristezza opprimente, in agguato nell’ombra, pronto a portare via tutto.”
GUARDA il video di “Serpent On The Cross”
Il primo album dei Paradise Lost in 5 anni, dopo Obsidian del 2020, acclamato dalla critica, è stato prodotto dal chitarrista Gregor Mackintosh e mixato/masterizzato da Lawrence Mackrory. Ascension è una testimonianza della longevità e della rilevanza della band nel corso di oltre 35 anni di carriera, racchiudendo i loro stili distintivi di Gothic, Death e Doom che i fan hanno amato lungo il percorso.
La copertina dell’album Ascension presenta opportunamente il dipinto “The Court of Death” (1870-1902) del celebre artista britannico George Frederic Watts, esposto alla Tate Gallery di Londra. Il dipinto raffigura la Morte come un angelo in trono, affiancato dalle figure allegoriche del Silenzio e del Mistero, a guardia dell’alba e della stella della speranza, mentre un guerriero consegna la spada e un duca la corona, a dimostrazione che la condizione terrena non offre alcuna protezione. La visione cupa e profetica del dipinto incarna i paesaggi sonori oscuri e tormentati degli Ascension, dove versi lugubri si scontrano con riff cupi e minacciosi.
Commentando il disco, Holmes afferma:
“Ascension è una cavalcata di miseria fusa, una vigorosa passeggiata colma di dolore attraverso un mondo malvagio di glorioso trionfo e pietosa tragedia.”
Paradise Lost – Ascension
1. Serpent On The Cross
2. Tyrants Serenade
3. Salvation
4. Silence Like The Grave
5. Lay A Wreath Upon The World
6. Diluvium
7. Savage Days
8. Sirens
9. Deceivers
10. The Precipice