Thrash

Paradox: pubblicato il lyric video di ‘Kholat’, primo singolo estratto dal nuovo album “Mysterium”

Di Marco Donè - 20 Luglio 2025 - 16:00
Paradox: pubblicato il lyric video di ‘Kholat’, primo singolo estratto dal nuovo album “Mysterium”

I leggendari thrasher tedeschi Paradox hanno pubblicato il lyric video di ‘Kholat’, primo singolo estratto dall’imminente nuovo album “Mysterium”, che verrà pubblicato il prossimo 26 settembre, via High Roller Records.

Questo l’annuncio che accompagna la pubblicazione del singolo:

Mysterium” è il nono album in studio dei Paradox, leggendaria thrash metal band tedesca, e rappresenta un capitolo speciale nei quarantaquattro anni di storia del gruppo. Il fondatore e mente creativa Charly Steinhauer non solo ha suonato tutti gli strumenti a corda, programmato la batteria e cantato, ma si è anche occupato interamente della produzione. Solo il mastering è stato affidato alle sapienti mani di Patrick W. Engel.

I brani sono tematicamente collegati, senza però costituire un concept in senso classico. I testi – scritti da Achim “Daxx” Hoemerlein (ex-Vendetta), come in “Tales of the Weird” (2012) e “Pangea” (2016) – ruotano attorno a storie mistiche ed eventi mondiali che hanno toccato personalmente Steinhauer. Canzoni come ‘Abyss of Pain and Fear’ (ispirata dal film “Midnight Express”), la strumentale ‘Grief’ (un tributo al co-fondatore Axel Blaha, scomparso nel 2023) o il brano omonimo (che tratta dell’interpretazione dei sogni) formano un filo conduttore.

Secondo lo stesso Steinhauer, “Mysterium”, assieme al classico “Heresy” del 1989, è il miglior album dei Paradox fino ad oggi! I brani hanno ciascuno una propria identità, sono accattivanti, e una volta finito l’ascolto del disco, si ha subito voglia di risentirlo.

Charly continua a concentrarsi sulle produzioni in studio. Infatti, sta già pensando al prossimo album. Per ora, “Mysterium” è disponibile in formato CD (con una traccia bonus) e vinile.