Hard Rock Heavy

Rainbow: Wendy Dio ricorda quando sono iniziati i problemi tra Ronnie e Ritchie Blackmore

Di Orso Comellini - 17 Settembre 2021 - 10:32
Rainbow: Wendy Dio ricorda quando sono iniziati i problemi tra Ronnie e Ritchie Blackmore

In una nuova intervista su The V13 Podcast, Wendy Dio ha raccontato di come abbia conosciuto il suo futuro marito grazie a Ritchie Blackmore e quando siano iniziati i problemi tra i due.

Non sapevo molto di Ronnie, allora. Conoscevo Ritchie, sua moglie e tutto. Ronnie aveva appena finito di registrare l’album “Ritchie Blackmore’s Rainbow”, il primo disco, ma non sono mai andati in tour. Io lavoravo al Rainbow (il locale, come cameriera, ndr) e Ritchie me lo presentò. Continuava a girarmi attorno ed io pensai: “E’ troppo basso per me…”. Quella è stata la prima impressione (ride, ndr). Poi, dopo un paio di settimane, abbiamo iniziato a uscire insieme. Quando era il momento di partire per il tour mi chiamò e mi disse: “Perché non lasci il tuo lavoro e non mi segui in tour?”. Risposi che non potevo lasciarlo, ma che lo avrei seguito per un paio di settimane. Così feci, solo che poi non sono più tornata indietro.

A Ronnie non piacevano i cambiamenti. A lui piaceva lavorare con Ritchie e tutto. Ma a un certo punto ha iniziato a sentirsi a disagio. Credo che sia successo quando è stato lasciato andare via Jimmy Bain. Quello lo ha ferito molto, perché era davvero molto amico di Jimmy. Semplicemente era molto contrariato. Poi Ritchie ha iniziato… Beh, diciamo che le cose non funzionavano molto tra loro e l’etichetta discografica. Inoltre Ritchie voleva che Ronnie componesse pezzi più commerciali, ma Ronnie aveva un solo modo di comporre. Non voleva cambiarlo. Voleva continuare a comporle come aveva sempre fatto. Circa i sogni e il non arrendersi mai. Di seguire i propri sogni, fondamentalmente. A un certo punto disse: “Non scrivo canzoni d’amore, non voglio farlo”. Poi siamo arrivati al punto di non ritorno.