Raising Fear: studio report
Parole e foto di Francesco “Spruss” Prussi.Nonostante un notevole ritardo sulla data e dopo diverse peripezie riesco finalmente a pubblicare il live report del nuovo album dei nostrani Raising Fear svoltosi il 25 Febbraio negli studi di registrazione di proprietà di Tony Fontò e Nick Savio, due personaggi che di certo non hanno bisogno di presentazioni.
Naturalmente porgo le mie scuse alla band per il ritardo accumulato.
Nonostante la plumbea giornata di sabato 25 febbraio induca più ad una sana e lunga pennichella pomeridiana, la curiosità di sentire il nuovo album dei Raising Fear prende il sopravvento e quindi ci mettiamo in moto per raggiungere i già citati studi di registrazione dove si svolgerà la listening session di Avalon: il nuovo concept album della formazione Veneto-Lombarda. Con una Milano-Venezia libera e scevra dei mastodontici ingorghi settimanali, in un’ora e mezza di macchina percorriamo il tratto Trezzo-Vicenza Est, arrivando sul posto per l’orario previsto. Dopo i saluti di rito e un paio di dovuti bicchieri di Prosecco, vengono presentati i tre pezzi prescelti per l’ascolto. Si tratta di Gates Of Avalon, un pezzo che si avvale di diversi cambi di tempo e di un gran solo di chitarra nel finale. Il secondo brano in questione è Purification, un metallone incandescente e cadenzato, mai scontato e banale, ricco anch’esso di cambi d’umore repentini. Mi è piaciuta in particolare la prestazione di Roberto al microfono, in quanto penso che moduli la voce in maniera più convincente che in passato. Il terzo brano Beyond Life mischia heavy-metal di stampo Teutonico (Grave Digger) con divagazioni strumentali pregevoli ed è quello dove maggiormente risaltano le influenze che il metal Tedesco ha avuto sulla band. Certo con la pubblicazione del disco si avrà una maggiore visione di quello che i Raising Fear vogliono dire con la propria musica, ma se il buongiorno si vede dal mattino non potrà che essere una buonissima giornata.
L’album è un complicato concept arricchito anche dalla presenza di alcuni ospiti illustri, che scopriremo quando il tutto sarà disponibile nei negozi. Sono sicuro che i Raising Fear faranno parlare nuovamente di sé in maniera positiva, alla luce di un lavoro mai scontato e banale che rivede la lezione dei grandi del metal secondo l’ottica personale del gruppo.
Il conto alla rovescia è cominciato.
Le foto Live si riferiscono al concerto al Keller di Curno (BG) del settembre 2005.