Alternative Metal

Rimmar: uscito il nuovo LP “Raises”, online il video di “Mighty Messenger” (con Fabio Leone)

Di Daniele D'Adamo - 5 Luglio 2025 - 19:00
Rimmar: uscito il nuovo LP “Raises”, online il video di “Mighty Messenger” (con Fabio Leone)

Comunicato stampa

«È un sogno che si realizza, durato anni. Ora tutto può davvero cominciare.»

Con queste parole, il chitarrista e compositore italiano Marco Rinaldi annunciava la nascita di Rimmar, il suo ambizioso progetto solista. Quel sogno prende finalmente forma con l’uscita di “Raises“, un disco di debutto audace e dal taglio cinematografico, disponibile da ieri su Rockshots Records.

Rimmar non è una band nel senso tradizionale: è un progetto artistico personale, guidato interamente dalla visione creativa di Rinaldi. “Raises” è scritto, arrangiato e prodotto da lui stesso, con chitarre e voci curate in prima persona, mentre Antonio Inserillo si è occupato del basso elettrico e programmazioni. Il risultato è un album che supera i confini di genere, fondendo metal classico, prog e industrial con influenze synthwave ed elettroniche per dar vita ad un suono moderno e ibrido capace di parlare a fan del metal, del rock progressivo e della sperimentazione sonora.

Al centro dell’album si sviluppa un viaggio concettuale che ruota attorno ai temi della rinascita, della trascendenza e dell’elevazione interiore. L’immagine simbolica della manopola del volume in costante aumento riflette la spinta a superare l’indifferenza, la superficialità e l’inerzia spirituale. “Raises” è un disco melodico ma potente, nostalgico eppure proiettato verso il futuro capace di unire l’epicità dell’heavy metal anni ’80, l’audacia concettuale del prog anni ’90 e le trame sintetiche della musica elettronica.

Dopo i primi due singoli, “Planet Mars“, potente introduzione all’universo musicale di Rimmar ed “Unreal”, un brano che riflette sul potere purificatore dell’acqua, arriva ora “Mighty Messenger”, nuovo singolo estratto dall’album e impreziosito dalla voce di Fabio Lione.

Ascolta “Mighty Messenger” su tutte le piattaforme – https://lnk.to/LSOElQT4

Guarda il video ufficiale qui:

Registrato presso i MHS Studio, prodotto da Antonio Inserillo e mixato e masterizzato da Aldo Lonobile (Secret Sphere) presso i Truck Me Hard Studios di Alessandria, l’album gode anche di una produzione di altissimo livello tecnico ed espressivo.

Rimmar prende vita anche sul palco grazie ad una band completa composta da musicisti esperti della scena metal italiana. Il progetto si presta perfettamente a esibizioni live che fondono la potenza del metal con estetiche elettroniche ed atmosfere da live club, rendendolo un’opzione ideale per festival, showcase e tour europei.

Con “Raises“, Rimmar non pubblica semplicemente un disco di debutto: presenta un’opera concettuale matura, coinvolgente e dal forte potenziale commerciale. Un album destinato a chi cerca profondità artistica, intensità emotiva e una proposta musicale davvero fuori dagli schemi.

“Raises” è disponbile da ieri su tutte le piattaforme digitali e in versione CD Digipak, ordinabile direttamente sullo shop di Rockshots Records https://rockshots.eu/products/rimmar-raises

Tracklist

  1. Unreal (feat. Mattia Fagiolo)
  2. Mighty Messenger (feat. Fabio Lione)
  3. These Ruins  (feat. Marco Biuller)
  4. 8th Sin (feat. Marco Andreotti)
  5. Planet Mars (feat. Mattia Fagiolo)
  6. Vortex (feat. Fabio Lione)
  7. Queen of the Gold (feat. Marco Biuller)
  8. Cruel Summer (feat. Kyo Calati / Elisa Proietti)
  9. Raises

featuring:

  • Fabio Lione (ex Rhapsody, Angra) in “Mighty Messenger” e “Vortex
  • Marco Biuller (Smelly Boggs, J27, 80’s Sunset Strip)
  • Mattia Fagiolo (White Thunder, Dragonhammer)
  • Kyo Calati (MindAheaD)
  • Elisa Proietti (Daruma)
  • Marco Andreotti (Imagine Dragons tribute)

Rimmar Live Line Up:
Marco Rinaldi: Guitars
Tommy Pellegrini: Rhythm Guitars
Marco Moretti: Drums
Alessandro Cola: Bass Guitar