Progressive

Riverside: album acustico in memoria di Piotr Grudziński e dichiarazioni sul futuro della band

Di Andrea Poletti - 11 Marzo 2016 - 15:48
Riverside: album acustico in memoria di Piotr Grudziński e dichiarazioni sul futuro della band

Dopo la grave perdita subita i Riverside hanno deciso di rilasciare quell’album al quale stavano lavorando da qualche tempo mentre Piotr era ancora in vita. Entro l’anno dunque, il disco ancora senza titolo prenderà forma attraverso un mix di ambient, eltettronica e musica tipica di casa Riverside; l’enorme quantità di materiale accomulato nel tempo sarà dedicata al chitarrista.

In uno degli ultimi discorsi pubblici in merito alla scomparsa di Grudziński, il frontman Mariusz Duda ha spiegato il perchè di questa uscita: “Il compleanno di Piotr è tra pochi giorni, esattamente il 15 marzo compirà 41 anni, voglio fargli una visita quel giorno e dirgli che il suo sogno è diventato realtà, che abbiamo finalmente registrato il suo album preferito“.

Sulla possibilità di chiudere definitivamente il capitolo Riverside, Duda mantiene l’estremo silenzio dicento: «Forse sarebbe più facile coprire il mondo Riverside con una coperta, bloccare tutti i pensieri e prendere una pausa, fermarli modificarli, farli sparire per poi annegarli nel silenzio. Forse, ma ho delle parole che continuo a sentire nella mia testa; non ricordo chi le ha dette e quando, ma sembrano essere perfette per l’occasione. ‘”Ho paura solo del silenzio, perché è in quel momento che il cuore muore.” Non posso annegare nel silenzio. Questa sarebbe la cosa peggiore da fare ora e non è ciò per cui sono nato, non è i modo di essere.”

Non pare ci sia da aggiungere altro alle parole del Frontman, noi per il momento rimaniamo in attesa di prossimi sviluppi.