Vario

Rock is Dead: in uscita il libro nero sui misteri della musica

Di Stefano Ricetti - 5 Maggio 2017 - 9:22
Rock is Dead: in uscita il libro nero sui misteri della musica

Comunicato

Esce per Chinaski Rock Is Dead: l’altra faccia, quella nera, della celebrità

F.T. Sandman/Episch Porzioni

Collana: Voices

Formato: 15×21

Pagine: 400

Isbn:978-88-99759-24-7

Prezzo: € 19,00  

 

Chinaski edizioni da alle stampe Rock in dead a firma di F.T. Sandman e Epish Porzioni: quattrocento pagine per raccontare la vita di oltre sessanta musicisti, alcuni fra i personaggi di maggior talento e trasgressività del mondo della musica, attraverso la loro morte. L’altra faccia, quella nera, della celebrità. Si parte dai nomi del rock, emblema dei nostri giorni di trasgressione e dannazione, ma si narra anche la morte di grandi autori classici. Un’unica domanda di fondo: perché nel mondo della Musica si concentrano così tanti misteri? 

E quindi: che cosa è davvero successo quella notte a Sid Vicious? Perché hanno picchiato a morte Jaco Pastorious? Chi sa dove è sepolto Mozart? Ha davvero venduto l’anima al diavolo Robert Johnson? E Nicolò Paganini? Jim Morrison è veramente morto in quella vasca a Parigi? E Kurt Cobain si è davvero sparato? Chi odiava Dimebag Darrell al punto da freddarlo sul palco? Come ha fatto Eliott Smith a suicidarsi in quel modo? Chi ha sparato a Tupac e Notorious Big? Michael Hutchence si è davvero accidentalmente ucciso con un giochino autoerotico? 

Ma l’aspetto innovativo del progetto è che i soliti nomi noti e arcinoti si alternano a musicisti meno conosciuti al grande pubblico ma sulle cui sorti si potrebbe scrivere un film a tinte fosche. Come dimenticare, ad esempio, il grande cantastorie cileno Victor Jara, barbaramente assassinato dalle milizie di Pinochet? Per non parlare di Dean Reed, una sorta di nuovo Elvis di fede comunista, che venne boicottato negli Stati Uniti, ma si affermò nel blocco sovietico prima di venire assassinato. E ancora: il celebre musicista pakistano Amjad Sabri, re del qawwal, che venne invece barbaramente ucciso da un commando talebano mentre Lucky Dube, portavoce dei neri sudafricani e star del reggae, fu freddato in un parcheggio. E molti altri ancora… 

Il volume, che esce per la collana Voices, è corredato da numerose foto d’epoca e vede la prefazione di Omar Pedrini

cover rock is dead

 

F.T. Sandman (nome d’arte di Federico Traversa) si occupa da anni di musica e di questioni sociali. Come scrittore è riuscito in pochi anni a collaborare e scrivere libri di successo con molti rappresentanti noti della controcultura (Tonino Carotone, Africa Unite, Manu Chao, Don Andrea Gallo, Ky-Mani Marley), senza tralasciare mai le tematiche di quelli che stanno laggiù, in fondo alla fila. 

Epìsch Porzioni si nutre da sempre di pane e di musica. Ha pubblicato, fra i tanti suoi libri: Lo Spettro, prima biografia autorizzata del rapper Fabri Fibra Trent’Anni in Levare (insieme a Bunna e Madaski degli Africa Unite) e Il Caso Cobain. Al mondo chiede di essere amato ma da distante. Dello stesso autore per Chinasckij è uscito Bob Marley. This is life.