Thrash

Rock The Castle: un nuovo festival con Carcass, Napalm Death, Megadeth, Testament, Exodus e altri

Di Roberto Buonanno - 25 Gennaio 2018 - 10:00
Rock The Castle: un nuovo festival con Carcass, Napalm Death, Megadeth, Testament, Exodus e altri

Il nuovo festival italiano Rock the Castle avrà luogo nella fantastica cornice del castello scaligero di Villafranca di Verona nei giorni di 29 e 30 giugno e primo luglio. 

La scaletta è di alta qualità:

  • 29 giugno Sound estremo alternative, dark, progressive. Con Carcass, Killswitch EngageAt The Gates e Napalm Death tra gli altri.
  • 30 giugno Classic Thrash day, quasi un revival del Clash of the Titans. Megadeth, Testament, Exodus, Destruction che ritornano in Italia dopo qualche polemica legata all’utimo tour, Sodom con la nuova lineup, Exhorder in formazione originale riuniti per l’occasione e gli Extrema.
  • 1 luglio Alternative Rock con A Perfect Circle Frank Carter & The Rattlesnakes. Sicuramente è la giornata meno metal del terzetto, ma rimangono solo mille biglietti sui novemila disponibili quindi sta andando a ruba.

Cosa avrà di diverso questo festival? Vertigo cercava qualcosa di diverso dal vecchio Gods of Metal, fermo da un anno dopo 18 edizioni consecutive. “Il Gods of Metal forse non tornerà più, a volte ci ha dato soddisfazioni, a volte ci ha massacrato” ha dichiarato Andrea Pieroni di Vertigo. Secondo Pieroni mancava qualcosa di tipico nello scenario dei concerti italiani e forse quello che mancava erano proprio una location e un trattamento speciali. “Andare a un festival tipo Monsters of Rock ma anche Gods of Metal era un incubo: code chilometriche per il bagno o per andare a mangiare”. La soluzione? “Meglio soddisfare un minor numero di persone ma farle stare bene”. Ed ecco che nasce il concetto di “Boutique Festival”, termine coniato dal fondatore di Vertigo.

Insomma arriva un festival più piccolo ma che ha qualcosa in più a livello di atmosfera e di trattamento per i fan di rock e metal. Il castello ha un’ampia corte verde interna, circondata dalle mura antiche. Il castello non è nuovo alle esibizioni rock e metal, ha già ospitato per esempio Dream Theater, Soundgarden e Marylin Manson tra gli altri.

Secondo Vertigo il festival sarà diverso anche per quanto riguarda cibo, bevande, allestimenti e tutto quello che serve per passare una bella giornata all’aria aperta. A partire dal morbido prato sul quale accomodarsi nei caldi giorni di fine giugno e inizio luglio. Ci saranno street food ispirati dalle specialità del territorio e non solo serviti da food truck allestiti in maniera particolare. Anche le birre saranno speciali e ricercate ma per motivi di sicurezza, niente bicchieri di v
Non mancherà poi un metal market con libri, oggettistica varia, dischi, vinili e di tutto di più. 

Vertigo si aspetta oltre 20 mila spettatori sui tre giorni, con capienza quotidiana di massimo novemila persone, contando sul fatto che la giornata capitanata dagli A Perfect Circle è già quasi sold out.

Il biglietto per ogni giorno di concerto costerà 50 euro e non sono previsti abbonamenti. Il che non è nemmeno un male vista la grande eterogeneità tra le tematiche dei vari giorni di festival.

Come già accade all’estero ed è già stato sperimentato qualche volta in Italia, il festival sarà “cashless”, ovvero non gireranno soldi nelle mura del castello. Si compreranno dei token con i quali poi si possono fare acquisti all’interno.

Link utili:

Pagina Facebook di Vertigo Hard Sounds

Pagina Ticketone

26907923 390723794731985 6073766792580813214 n