Sharon Osbourne ha chiarito perché i Megadeth non hanno partecipato a Back to the Beginning, il concerto che il 5 luglio 2025 ha riunito i Black Sabbath per il loro ultimo show e ha celebrato la carriera di Ozzy Osbourne. In una recente intervista a Rolling Stone, Sharon ha spiegato che la band di Dave Mustaine era tra quelle che avrebbe voluto coinvolgere, ma che non è stato possibile inserirla nel programma per mancanza di tempo.
Volevamo davvero, davvero i Megadeth. Non c'era tempo, non potevamo far entrare tutti in una sola giornata. C'erano così tante band che avrebbero dovuto esibirsi che semplicemente non potevamo farlo, perché non c'era abbastanza tempo.
L'assenza dei Megadeth aveva attirato l'attenzione anche perché la band era l'unica tra i cosiddetti Big Four del thrash metal a non essere presente. Al concerto avevano infatti partecipato Metallica, Slayer e Anthrax.
Nelle settimane successive all'evento, il bassista dei Megadeth, James LoMenzo, aveva raccontato di non credere che il gruppo fosse stato invitato. In un'intervista alla rivista giapponese Burrn!, il musicista aveva spiegato che la band si trovava in Europa in quel periodo e che Dave Mustaine aveva contattato gli organizzatori per comunicare la propria disponibilità a fermarsi qualche giorno in più, qualora fosse stato richiesto.
Nel corso della stessa intervista a Rolling Stone, Sharon ha anche elogiato il lavoro di Tom Morello, direttore musicale dello spettacolo, e del promoter Andy Copping, sottolineando il contributo di entrambi alla realizzazione dell'evento.
Tom Morello è stato assolutamente un santo ed è incredibile. Il suo senso della musica, di ciò che è giusto e di ciò che non lo è, lo rende una persona straordinaria. Merita la santità. È il santo del metal. È così saggio e sa di cosa sta parlando a tanti livelli diversi.
Sharon ha inoltre ricordato l'importanza di Andy Copping, legato da tempo alla famiglia Osbourne e coinvolto nell'organizzazione dello spettacolo.
Andy Copping, che fa parte delle nostre vite da sempre, per conto di Live Nation, è un uomo di musica straordinario. Non c'è una sola band in quello show che non fosse amica di Andy. Anche se lavora per Live Nation, una grande multinazionale, tutti adorano Andy Copping. È uno dei promoter più famosi al mondo. È semplicemente il migliore.
Il concerto Back to the Beginning ha riunito numerosi nomi del rock e del metal per celebrare Ozzy Osbourne e i Black Sabbath. Il film dedicato all'evento, Ozzy & Black Sabbath: Back to the Beginning, arriverà nei cinema di tutto il mondo il 28 ottobre 2026.