Altro

Sherwood Festival: spari nel parcheggio, bloccati due giovani

Di Valeria Campagnale - 4 Luglio 2026 - 14:15
Sherwood Festival: spari nel parcheggio, bloccati due giovani

Come riportato dalla Questura di Padova, la Polizia di Stato, ha bloccato due giovani che, nel parcheggio dello Sherwood Festival, ieri, venerdì 3 luglio, intorno alle 19:30, nei pressi dello Sherwood Festival a Padova. Due giovani a bordo di una BMW bianca hanno seminato il panico esplodendo in aria sei colpi di pistola da un’auto in corsa. I residenti e i partecipanti alla manifestazione, terrorizzati dal timore di un attentato o di un gesto sconsiderato, si sono visti costretti a ripararsi dietro ai blocchi di cemento e ai new jersey stradali.

La Sala Operativa della Questura è stata tempestata di telefonate da parte di cittadini spaventati. Immediatamente è scattato il piano di emergenza che ha visto l’impiego congiunto di due pattuglie delle Volanti e due della Squadra Mobile.

Grazie ad alcuni frammenti della targa forniti dai testimoni, gli agenti sono riusciti a decifrare l’esatta combinazione alfanumerica, risalendo al proprietario del veicolo: un 22enne padovano con precedenti per reati contro il patrimonio. I poliziotti hanno quindi intercettato la vettura, bloccando i due occupanti, il conducente ventiduenne e un passeggero di 21 anni residente a Rubano. Il conducente era in possesso di una riproduzione di una pistola semiautomatica Calibro 9 a salve, con caricatore inserito, ed una cartuccia calibro308, munizionamento da caccia. Nell’auto, inoltre, sono state rinvenute altre 32 cartucce a salve e il conducente è stato trovato in evidente stato di alterazione psicofisica. Sottoposto all’alcoltest, è risultato positivo, motivo per cui l’auto è stata sottoposta a fermo amministrativo.

Accompagnati in Questura, i due giovani sono stati denunciati per il reato di “pubblica intimidazione con uso di armi” (ex art. 421-bis c.p.), una fattispecie introdotta dal Decreto Caivano/Decreto Sicurezza proprio per contrastare dinamiche criminali come queste.

Il Questore della provincia di Padova Marco Odorisio ha attivato la Divisione Polizia Anticrimine per l’adozione delle Misure di Prevenzione Personali, del Foglio di via obbligatorio, dell’Avviso Orale.