Shinedown: pubblicato il nuovo singolo e video “Searchlight”

Gli Shinedown hanno pubblicato il nuovo singolo, “Searchlight”, per Atlantic Records. Il brano segna l’inizio di una nuova era per la band multi-platino, arrivando sulla scia di un anno che ha segnato la loro carriera, con arene sold-out, successi da record in classifica e un debutto storico al Grand Ole Opry.
Il brano è stato eseguito per la prima volta dal vivo durante il debutto della band all’Opry il mese scorso, dove i fan hanno riempito il famigerato locale e la canzone è diventata il momento più chiacchierato della serata. Il frontman degli Shinedown, Brent Smith, ha introdotto il brano dicendo al pubblico: “A volte, quando ascolti l’universo abbastanza da vicino e sei disposto a riceverne qualcosa, una canzone può nascere dal nulla. Non l’abbiamo trovata noi, è stata lei a trovare noi”.
GUARDA il video di “Searchlight”
In occasione dell’uscita del brano, Smith ha dichiarato:
“‘Searchlight’ è una canzone che parla di riconoscere i propri veri sentimenti. È un risveglio dell’anima. Dal punto di vista lirico, è una storia di formazione che celebra il momento in cui si decide di andare nel mondo e trovare il proprio scopo. Musicalmente, è un omaggio a tutta la musica con cui i nostri genitori e nonni ci hanno cresciuto. È una lettera d’amore all’Americana, al rhythm and blues, al bluegrass, all’outlaw country e, naturalmente, al rock ‘n’ roll. Il processo creativo per questo brano è stato un vero e proprio viaggio, e speriamo che tutti i ‘fan/famiglia’ percepiscano quell’autenticità in ogni nota e in ogni parola.”
Scritta da Smith, dal bassista/produttore Eric Bass e da Dave Bassett, e prodotta da Bass nel suo Big Animal Studio di Charleston, nella Carolina del Sud, “Searchlight” incarna la profondità emotiva e la potenza di un inno che sono diventati il marchio di fabbrica degli Shinedown, ma con nuovi elementi sonori adatti al palcoscenico dell’Opry.
Nel video musicale del brano, girato da Andrew Donoho, si vede ogni membro suonare i propri strumenti, tra cui una chitarra steel e un banjo. Girato a Nashville, Tennessee, il giorno dopo il loro debutto all’Opry, il video mette in mostra l’esibizione dal vivo della band e la potenza emotiva del brano.