Si sciolgono i Sentenced!

Di - 5 Febbraio 2005 - 0:00
Si sciolgono i Sentenced!

Questo di seguito è quello che ha scritto il chitarrista Sami Lopakka sul sito ufficiale della band finlandese:

“E’ meglio che sappiate la notizia da questo sito, piuttosto che in qualche altro posto. Il titolo del nuovo album è The Funeral Album, e con questo disco i Sentenced sono arrivati alla fine del loro cammino. Questo sarà il nostro ultimo album. La decisione è unanime, ponderata e definitiva. Metaforicamente parlando, questo è un suicidio di massa del quintetto, e il nuovo album è una specie di messaggio che vogliamo lasciare ai posteri. Un’ultima occasione per salutarvi.

La decisione è stata presa nel 2004. Le ragioni sono molte, e non sento la necessità di entrare nei dettagli in questa sede. Vi dirò comunque che tutti ci abbandoneremo in via amichevole. Dal mio punto di vista non ci stiamo separando, ma siamo semplicemente giunti alla fine della nostra carriera insieme. E c’è una grossa differenza tra le due cose. Il nostro desiderio è stato sempre quello di uscire di scena con stile, di ritirarci al culmine del nostro cosiddetto ‘successo’ e credo che con The Funeral Album faremo esattamente questo.

Una volta che il disco sarà pubblicato, ci sarà un numero imprecisato di show di addio. Quanti, dove e quando, sono domande che per ora rimangono senza risposta. Purtroppo non ci sarà possibile prendere parte ad un tour intenso e lungo, e la maggior parte degli show avverrà in concomitanza con i festival, in modo da essere in grado di raggiungere quanta più gente sia possibile in una sola occasione. Per ora sembra che tutti questi ‘funeral shows’ avverranno in Europa.

Se tutto va come previsto, faremo anche un dvd di questi ultimi concerti, e conterrà anche un sacco di materiale risalente al nostro passato. Senza contare tutti i videoclip che abbiamo girato nel corso degli anni. Il working title del dvd è Buried Alive.

Dopo di ciò, i Sentenced non ci saranno più.

Questo è definitivo. Non ci saranno reunion, comeback, o qualsiasi altra triste esibizione in stile soap opera come quelle che vanno tanto di moda ultimamente. I Sentenced riposeranno in pace.Cercheremo di dare il nostro meglio nell’ultimo anno di vita della nostra band, e spero che ci possiate venire a vedere.

Ci vediamo per l’ultimo giro.”