Slipknot: nuovo album “Take A Look Outside Your Window” nel 2026

Coloro che speravano in una pubblicazione a sorpresa durante le festività natalizie dell’album a lungo accantonato degli Slipknot, “Take A Look Outside Your Window”, dovranno rivedere le proprie aspettative. A causa dei frequenti ritardi, il disco aveva quasi raggiunto uno status mitologico; ora, il percussionista della band, M. Shawn “Clown” Crahan, ha promesso che l’uscita avverrà nel 2026.
Durante una sessione di domande e risposte su Discord tenutasi ieri, 3 dicembre, e concomitante al lancio della sua nuova iniziativa “Minecraft” a tema Slipknot, Clown ha comunicato l’ennesimo posticipo, dichiarando:
“Iniziamo con “LOYW”. So di aver assicurato a tutti che sarebbe uscito quest’anno. Mi dispiace molto che non sia accaduto. Fattori esterni intervengono e modificano continuamente il processo artistico che creiamo. Voglio che sappiate che il 2026 è l’anno. È semplicemente giunto il momento e anch’io sono stanco di aspettare. Abbiate fiducia. Lo prometto.”

Questo ennesimo rinvio si inserisce in una lunga serie. Registrato originariamente nel 2008 in parallelo alle sessioni per il quarto album in studio degli Slipknot, “All Hope Is Gone”, “Take A Look Outside Your Window” non era stato concepito come una pubblicazione tradizionale della band.
Il progetto prese forma quando Crahan, il cantante Corey Taylor, il chitarrista Jim Root e il turntablist Sid Wilson si distaccarono dalle sessioni principali dell’album per registrare il lavoro di undici tracce come una sorta di esperimento. Riflettendo questo approccio non convenzionale, i membri coinvolti hanno in precedenza descritto l’album come caratterizzato da un'”atmosfera alla Radiohead“. Già nel 2019, il cantante Corey Taylor lo aveva descritto in questi termini:
“Il materiale di “Look Outside Your Window” è davvero, davvero… in realtà, non c’è un modo preciso per descriverlo. È sperimentale, ma è estremamente suggestivo, super melodico. È ottimo. È difficile da spiegare. C’è qualcosa in quelle canzoni. Sono molto solenni, molto energiche, molto artistiche. Per chi è abituato a un certo tipo di sonorità degli Slipknot, questo non assomiglia affatto. Ha molto più un vibe rock. Onestamente, per essere sinceri, ha molto più un vibe alla Radiohead.”
Dopo anni di attesa, l’uscita dell’album sembrava imminente nel 2019, prevista addirittura per il giorno di Natale. Falliti quei piani per una sorpresa natalizia, il 2023 era poi sembrato il candidato più probabile, almeno stando alle anticipazioni di Crahan. Dopo quel mancato lancio, Crahan aveva in seguito affermato che il 2024 avrebbe sicuramente visto l’uscita del disco.
Considerando che negli ultimi mesi del 2024 Crahan aveva dichiarato che il disco era stato mixato e masterizzato e di aver recentemente approvato tutte le grafiche, l’uscita sembrava perlomeno plausibile. Anche il 2025 era stato oggetto di voci relative a una possibile pubblicazione. Tuttavia, con l’anno quasi concluso, non resta che attendere per verificare se il 2026 rappresenterà finalmente l’anno definitivo per il rilascio.