Thrash

Sodom: Tom Angelripper, “Il Metal sta diventando troppo ordinario, la situazione è fuori controllo”

Di Orso Comellini - 3 Dicembre 2022 - 9:18
Sodom: Tom Angelripper, “Il Metal sta diventando troppo ordinario, la situazione è fuori controllo”

In una nuova intervista su “HRH Metal With Dan Chan”, il leader dei Sodom, Thomas “Angelripper” Such, ha discusso la situazione generale dell’industria musicale in campo HM. Queste le sue parole:

Sta diventando decisamente più dura, oggigiorno. Quando ripenso al primo contratto che ho firmato, con SPV/Steamhammer, è stato orribile, vero, ma al giorno d’oggi tutta la scena musicale è cambiata. Troppe band vengono fuori ogni mese. Se compro una rivista come Rock Hard o Metal Hammer, ci sono centinaia di band che escono ogni mese. Per me la situazione è fuori controllo. Il Metal sta diventando troppo ordinario.

Quando abbiamo iniziato, volevamo essere odiati. Non volevamo che anche gli altri ascoltassero Heavy Metal, perché doveva rimanere un qualcosa di speciale. Che poi è il motivo per cui i Sodom sono ancora in vita. Non siamo mai cambiati, neanche nel mercato attuale. La nostra musica non è mai cambiata. Abbiamo sempre fatto quello che amavamo fare. Nessun dictat dall’esterno. Nei Novanta, molte band sono cambiate per via degli interessi commerciali delle etichette. Noi eravamo praticamente gli ultimi rimasti, non siamo mai cambiati. Questo è il nostro segreto.

Oggi il mercato è cambiato, è sempre più commerciale. Le band Metal – Le cosiddette band Metal – se vai a vederle dal vivo negli show più grossi, so che molte non suonano neanche realmente nei loro “Live” show. E questa è la fine di tutto. Inoltre, se parli con le giovani band, ci sono anche difficoltà contrattuali. Le label oggi chiedono soldi anche dalla vendita del merchandise durante il tour. Una cosa inconcepibile un tempo. Quello è il mio merch e sono io che lo vendo. Per cui, il mio suggerimento se state per firmare un contratto, è di assumere un avvocato che lo controlli bene. Di non firmare niente a scatola chiusa.