Sonata Arctica: annunciato il nuovo album
A due anni di distanza di “Pariah’s Child”, la power metal band finlandese Sonata Arctica ha annunciato la data di uscita del suo nono e nuovo studio-album, intitolato “The Ninth Hour”, che uscirà il prossimo 7 ottobre 2016 via Nuclear Blast Recods. Il full-length è stao missato Pasi Kauppinen e prodotto dalla band stessa.
Spiega il cantante Tony Kakko:
i lavori per il nuovo album sono cominciati a metà aprile 2016 in diversi studi, vicini alla Finlandia. La registrazione e il missaggio hanno avuto invece luogo presso lo Studio57 di Alaveteli, sempre in Finlandia, che funziona come una sorta di punto centrale. Abbiamo voluto creare un altro album che fosse melodico, bello e sorprendente, e penso che abbiamo centrato l’obiettivo, anche se poi sarà il pubblico a giudicare!
Sull’artwork, invece:
l’artwork di “The Ninth Hour” raffigura, sullo sfondo, un ipotetico paesaggio futuro. Natura e tecnologia umana sono in equilibrio. In primo piano c’è una manopola che regge due clessidre, ben separate fra loro. Quella di destra rappresenta la Natura senza Uomo. Quella di sinistra, la Natura dopo la distruzione operata dall’Uomo. L’idea alla base del tutto è che, ruotando la manopola, le clessidre si inclinino in un senso o nell’altro, cosicché, a un certo punto, si avrà lo svuotamento di una delle due. Cioè, la cancellazione del futuro. Allo scoccare della “nona ora”, appunto, occorrerà tuffarsi nuovamente verso destra, pentendosi biblicamente dei danni arrecati e sacrificandosi per non causarli di nuovo. Le nostre decisioni di ora definiranno il futuro dell’intero Pianeta. Per il bene del Pianeta stesso dovremo compiere molti sacrifici, e pentirci delle scelte sbagliate, già fatte.
Sonata Arctica line-up:
Tony Kakko – Voce, tastiere
Elias Viljanen – Chitarra
Pasi Kauppinen – Basso
Tommy Portimo – Batteria
Henrik Klingenberg – Tastiere