Spock’s Beard: fuori il cantante Nick D’Virgilio
Il cantante degli Spock’s Beard Nick D’Virgilio ha annunciato che lascerà il gruppo, attraverso un lungo comunicato apparso sul proprio sito ufficiale. Di seguito riportiamo parte delle ragioni che lo hanno spinto a questa decisione:
“E’ arrivato il momento.
E’ molto difficile per me scrivere tutto questo, ma tutte le cose belle hanno una fine, prima o poi, e sfortunatamente devo annunciarvi che la mia esperienza con gli Spock’s Beard è giunta alla fine.
Alcuni di voi potrebbero saperlo, altri no, ma per quasi due anni ho lavorato con il Cirque Du Soleil nel loro show itinerante TOTEM. Ho viaggiato per il mondo con la mia famiglia vivendo una di quelle avventure grandiose ma anche pesanti. Grandioso perché alla fine sono in grado di garantire sicurezza alla mia famiglia anche con la vita instabile che ho scelto di vivere, quella del musicista, ma anche pesante perché il lavoro rende difficile fare altre cose, in primis dedicare tempo agli Spock’s Beard.
Per la prima volta in 20 anni sono stato costretto a saltare degli spettacoli quando il gruppo avrebbe dovuto suonare ad alcuni festival la scorsa estate. Non c’è bisogno di dire che è stato molto, molto strano non poterci essere. (…) Ho firmato un contratto che prevede un altro anno con il Cirque, perché non posso svegliarmi un mattino e mollare tutto sperando che qualcos’altro ptrenda il suo posto. Sono sicuro che capirete che la mia maggiore responsabilità è la mia famiglia. Gli Spock’s Beard non sono mai stati la mia fonte di reddito principale, nemmeno per gli altri ragazzi del gruppo. Abbiamo sempre dovuto fare altre cose per incrementare le entrate e per me, adesso, il Cirque è diventata quella cosa.
Gli Spock’s adesso vogliono andare avanti e per la Legge di Murphy, tutti sono praticamente liberi di andare in tour come vogliono mentre io non lo sono. (…) Questo non è per dire che non suonerò mai di nuovo con i ragazzi. Se gli astri saranno tutti allineati in futuro e io avrò la possibilità di fare qualcosa, sicuramente la farò, ma per ora i ragazzi proseguiranno senza di me e chiedo umilmente a voi, fan degli Spock’s Beard, nulla di eccezionale se non di continuare a fare ardere la fiamma per loro.
Nel mio futuro, anche con il lavoro pazzesco che mi terrà impegnato con il Cirque, sono anche in grado di fare uscire un EP solista, per cui ho fatto anche qualche spettacolo da solista. Queste cose per me sono più semplici, perché le posso svolgere vicino alle zone in cui vivo e sto pianificando molti più concerti solisti in futuro, quindi occhi e orecchie aperti per questi prossimi annunci. Tornerò a Londra all’inizio del 2012 con il Cirque e in quel periodo potrò tornare allo studio di Rob Aubrey per qualche sessione con i grandi BIG BIG TRAIN e anche provare a finire il progetto che ho iniziato molti anni fa, i PULSE, con Mike Holmes. Inoltre sto componendo un sacco di musica solista.
(…) In chiusura, GRAZIE a tutti i fan degli Spock’s Beard là fuori che ci hanno dato un supporto tanto sorprendente e profondo negli anni. Non ce l’avremmo fatta senza di voi. E’ stato un viaggio stupefacente per me e non dimenticherò mai i fantastici momenti che abbiamo condiviso.
E’ tempo di cambiare…”