Stellar Circuits: annunciato il terzo album, “Phantom:: Phoenix”, in uscita a novembre

Dopo il successo del debutto del 2023 per Nuclear Blast Records con “Sight To Sound”, la band Progressive e Alt-Metal della Carolina del Nord, Stellar Circuits, ha annunciato che l’album successivo, “Phantom :: Phoenix”, uscirà il 14 novembre.
Commentando il prossimo album, il cantante Ben Beddick ha affermato:
“Quando scrivevamo questo disco, una delle cose che continuava a riemergere era l’idea di morte e rinascita attraverso il fuoco. Quest’idea di uccidere le parti vecchie e morte di noi stessi per dare vita a qualcosa di nuovo e forse anche a una versione più vera di ciò che siamo tutti. Ogni volta che scriviamo un album, ci avviciniamo al processo con l’idea di sentirci a disagio e di esporre una parte più vulnerabile di noi stessi. Sembra anche esserci un tema costante di affrontare la perdita quando siamo nel bel mezzo della scrittura. Ognuno di noi ha attraversato diversi periodi di perdita e dolore durante questo processo e credo che questo si rifletta nei temi trattati e nei suoni che ne sono derivati. Vogliamo sempre spingerci verso nuovi orizzonti e costruire sulle fondamenta che abbiamo creato negli ultimi anni di collaborazione con questa band. Credo che siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo con ‘Phantom :: Phoenix’. È una rappresentazione di quel ciclo e spero che possa fungere da catalizzatore di crescita per chi ascolta.”
GUARDA il video di “I See Your Spirit”
Gli Stellar Circuits hanno svelato il primo singolo e brano di apertura dell’album, “I See Your Spirit”, che incarna l’essenza del tema di rivitalizzazione del disco.
Beddick afferma a proposito del singolo:
“‘I See Your Spirit’ è una canzone che sembra incarnare l’idea alla base dell’album in modo olistico. Mentre stavo scrivendo le parti vocali, mi sono svegliato nel cuore della notte e ho scoperto che la mia casa era in fiamme. Il fumo era così denso che riuscivo a malapena a respirare, e i pompieri hanno detto che ero a pochi minuti dalla morte. L’effetto che questo evento ha avuto sulla mia psiche non può essere sopravvalutato. Ho anche pensato che fosse estremamente inquietante come ciò sia accaduto mentre eravamo nel bel mezzo della scrittura di un disco che conteneva il tema della morte e della rinascita attraverso il fuoco. Soprattutto durante la scrittura di una canzone come ‘I See Your Spirit’, dove il ritornello ha un verso che dice ‘Vedo il tuo spirito. È come una fiamma’. Qualcosa nell’intera esperienza e nella connessione che vi è contenuta mi è sembrato straordinariamente rilevante per ovvie ragioni. A essere onesti, è stato un po’ inquietante. La canzone in sé rappresenta il sentimento e forse persino lo spirito che anima l’intero album.”
Stellar Circuits – “Phantom :: Phoenix”
1. I See Your Spirit
2. Queen Mary
3. Silhouette
4. Elegant Illusion
5. The War Within
6. Bury The Ashes
7. Corridor
8. Gloria
9. Same Page
10. Paris