Steve Harris parla delle sue influenze musicali

Di - 25 Settembre 2004 - 10:28
Steve Harris parla delle sue influenze musicali

Il bassista e fondatore dei Maiden Steve Harris è stato nominato nel “Legends of Rock Bass”, sondaggio del magazine Bass Player. Steve è stato nominato ed intervistato dalla rivista per parlare della sua tecnica e delle sue influenze.

Dice Harris, in merito alla domanda del perchè Steve non abbia mai fatto assoli di basso su palco : “Perchè sono mortalmente noiosi, ecco perchè. In tutta la mia vita ho visto solo 3 personaggi fare assoli di basso, Billy Sheehan, Rinus Gerritsen dei Golden Earring e Hellmut Hattler della cult band tedesca Kraan. Il suono di Sheehan è però incredibilmente diverso.

Sulla richiesta del perchè su alcune canzoni degli Iron vi siano così tanti cambi e differenze fra le loro sezioni, il buon Steve risponde : “Certo, queste sono le influenze che mi arrivano da Yes, Genesis, Pink Floyd, Jethro tull. Noi volevamo incorporare questi cambi di tempo con la pesantezza di Black Sabbath e Deep Purple, una spruzzatina di Led Zeppelin e l’armonia chitarristica dei Wishbone Ash, se possibile. Ma quando suoni, arrivi sempre a un punto che non avresti mai immaginato, è quando pensi di sapere cosa devi fare che commetti errori. C’è molta gente che parla di perfezione qua e là, ma tutti fanno errori, quindi non bisogna partire col piede sbagliato.