Stratovarius: ecco i dettagli del nuovo album
Si intitolerà semplicemente “Stratovarius” il nuovo album della band di Timo Tolkki, in uscita tra la fine di agosto e l’inizio di settembre sotto Sanctuary Records.
Ecco la tracklist completa del disco:
01. Maniac Dance
02. Fight
03. Just Carry On
04. Back To Madness
05. Gypsy In Me
06. Götterdämmerung (Zenith of Power)
07. The Land of Ice and Snow
08. Leave The Tribe
09. United
La scorsa settimana è già stato girato il videoclip del primo singolo, “Maniac Dance“, sotto la regia di Antti Jokinen (BEYONCÉ, WYCLEF JEAN, KORN, MISSY ELLIOT, NIGHTWISH, SHANIA TWAIN, CELINE DION), un vecchio compagno di scuola dello stesso Tolkki.
“Le canzoni hanno già qualche anno” dice Tolkki, “il disco è venuto fuori in maniera diversa da quanto programmato. Le canzoni si sono praticamente scritte da sole, mi sono limitato a comporre e solo il un secondo tempo ho controllato che cosa era venuto fuori… Ho scritto tutta la musica del disco, ma Jens (Johansson, keyboards) e Timo (Kotipelto, vocals) hanno contribuito scrivendo qualche testo.”
“Ogni musicista parla bene del suo nuovo disco, ma a me questo CD piace davvero. E senza dubbio, sono felice che la band sia anche solo riuscita a inciderlo, visti i recenti problemi!”
Una delle canzoni composte è finita comunque sul disco, nonostante le obiezioni dell’etichetta. Si tratta di “Götterdämmerung (Zenith of Power)” (originariamente composta sotto il nome di “Hitler“), una canzone che ha suscitato numerose polemiche, anche a causa di un intermezzo parlato di cui è protagonista la voce dello stesso Fuhrer. Tolkki ha detto che questo pezzo “è tanto contro Hitler quanto può esserlo una canzone”.