Super-riepilogo sul Gods of Metal 2006: ancora novità

Di - 27 Febbraio 2006 - 20:08
Super-riepilogo sul Gods of Metal 2006: ancora novità

GODS OF METAL 2006 – comunicato ufficiale

Milano – Idroscalo – 1, 2, 3, 4 Giugno

Altre grandi conferme !!!

E tutte le info sulla location!

L’attesa è stata lunga, ma crediamo che ne sia valsa la pena perchè per l’edizione del decennale Gods Of Metal raddoppia. La prima novità infatti riguarda la durata del festival che sarà di quattro giorni, e non più due. Si svolgerà il prossimo 1, 2, 3, 4 Giugno. Ricordiamo che il 2 Giugno è la Festa della Repubblica, per cui si tratta di un ponte veramente lungo che parte giovedi 1 giugno.

La seconda novità sarà la location: si torna a Milano. La cornice sarà quella dell’Idroscalo.

E veniamo agli headliners: 

La notizia più attesa, quella che da ormai da tredici anni tutti aspettiamo, riguarda il ritorno in grande stile dei GUNS N’ ROSES che chiuderanno il festival domenica 4 Giugno.  Axl Rose si è finalmente deciso: il nuovo attesissimo “Chinese Democracy” sarà nei negozi a maggio, e la band intraprenderà un lungo tour mondiale che avrà la sua unica tappa italiana al Gods Of Metal 2006. L’album sarà preceduto da un “greatest hits” in uscita a Marzo. GUNS N’ ROSES saranno headliners in tutti i maggiori festival europei, compreso il Download in Inghilterra, Nova Rock in Austria, il Rock in Rio di Lisbona ed il fatto che abbiano deciso di esibirsi al Gods per il loro ritorno sulle scene ci rende orgogliosi

Ma un’altra grande band si esibirà domenica 4 Giugno, si tratta dei KORN, anche loro in unica data italiana al Gods Of Metal. Jonhatan Davies e soci calcheranno le assi del Gods subito prima dei Gunners. E non è finita qui. Prima dei Korn, arriveranno i DEFTONES, il cui nuovo attesissimo album sarà in uscita a breve!  E poi un’altra grande sorpresa: la reunion degli ALICE IN CHAINS, mitica band del Seattle sound capitanata dal chitarrista songwriter Jerry Cantrell. Saranno della partita anche il bassista Mike Inez e il batterista Sean Kinney, mentre per quanto riguarda il cantante che sostituirà il compianto Layne Stanley è ancora tutto top secret. Ma la band ci assicura che si tratta di un “very special singer”. Inoltre STONE SOUR, la creatura di Corey e Jim degli Slipknot e BLOODSIMPLE, nuova band metal core newyorkese nata dalle ceneri dei Vision Of Disorder. Altre bands per questa giornata saranno confermate a breve.

 E cosa succederà prima? Iniziamo con sabato 3 Giugno, giornata dedicata ai mostri sacri dell’hard rock e del metal, a coloro che hanno fatto la storia di questo genere. Avremo un co-headliner per questa serata, infatti DEF LEPPARD, capitanati dal singer Joe Elliott ed in uscita con il nuovo album in primavera, e WHITESNAKE di Re David Coverdale (a proposito, splendido il recente dvd dal vivo) saranno gli ultimi due gruppi ad esibirsi. Suoneranno lo stesso tempo, ma ancora non è stato deciso chi dei due chiuderà. Nella stessa giornata potremo ammirare il ritorno Lemmy e i suoi MOTORHEAD. Sempre in questa giornata si esibiranno STRATOVARIUS, rinvigoriti da un Timo Tolkii in piena forma, GAMMA RAY reduci dal sold out milanese dello scorso ottobre, ANGRA che nonostante non siano in tour arrivano apposta dal Brasile per il decennale del Gods, SONATA ARCTICA band rivelazione dello scorso anno. Il tutto per una sana iniezione di power metal europeo. In apertura le svedesine CRUCIFIED BARBARA. Altre conferme sono attese a breve.

E veniamo alla giornata di apertura del festival, giovedi 1 giugno, giornata dedicata alle tendenze più estreme e che segna il grande ritorno dei VENOM, guidati dal malefico Cronos ed in uscita con il nuovo album “Metal Black”. Nella stessa sera si esibiranno anche i norvegesi DIMMU BORGIR, ormai leader indiscussi della scena scandinava. Si tratterà quindi di un co-headliner, ma a chiudere lo show saranno i VENOM. Oltre a loro anche il gran capo Chuck Billy con i TESTAMENT, i grandi OPETH che tornano in Italia dopo i due meravigliosi shows dello scorso dicembre, SATYRICON, anch’essi con il nuovo album in uscita e NEVERMORE, la band di Seattle guidata da Warrell Dane. Oltre a ciò, altre importanti conferme sono attese a breve. E inoltre, attesissimo, il ritorno di Phil Anselmo, per la prima volta in Italia con i suoi DOWN, nelle cui fila figurano anche Rex Brown, Pepper Keenan, Jimmy Bower  e Kirk Windstein. Ovverosia un letale di mix di Pantera, Corrosion of Conformity, EyeHateGod  e Crowbar. Oltre a ciò, altre importanti conferme sono attese a breve.

Ma potevamo tralasciare il metallo italiano? Certo che no e la giornata di venerdi 2 Giugno sarà interamente dedicata agli Italian Gods Of Metal. Ed anche qui una chicca. Si riunirà infatti per  l’occasione la leggendaria STRANA OFFICINA, capitanata dal mitico Bud Ancillotti alla voce, insieme a Dario e Rolando Cappanera (chitarra e batteria) e Enzo Mascolo  al basso. Un’altra icona del metal italiano farà parte del bill, ovverosia Pino Scotto ed i suoi FIRE TRAILS, che rappresentano la continuazione di quello che furono i Vanadium negli anni 80. Inoltre ci saranno EXTREMA, NECRODEATH, VISION DIVINE, NOVEMBRE, INFERNAL POETRY, STORMLORD, DOMINE, WHITE SKULL, MELLOW TOY. Per coloro che non saranno in possesso dell’abbonamento ai quattro giorni, l’ingresso a questa giornata sarà di soli 10 euro

Si tratterà di 41 bands in totale (10 al giorno e 11 il giorno 2 giugno), quindi restate sintonizzati.  Comunichiamo intanto la divisione degli artisti nei vari giorni indicando con “tba” le bands ancora da confermare

GIOVEDI 1 GIUGNO, apertura cancelli ore 9.00, inizio concerti ore 10.00

VENOM

DIMMU BORGIR

OPETH

DOWN

TESTAMENT

NEVERMORE

SATYRICON

tba

tba

tba

 

VENERDI 2 GIUGNO, Festa Della Repubblica, Italian Gods Of Metal, apertura cancelli ore 9, inizio concerti ore 10

STRANA OFFICINA

FIRE TRAILS

EXTREMA

VISION DIVINE

NECRODEATH

DOMINE

NOVEMBRE

STORMLORD

INFERNAL POETRY

WHITE SKULL

MELLOW TOY

 

SABATO 3 GIUGNO – apertura cancelli ore 9.00, inizio concerti ore 10.00

DEF LEPPARD

WHITESNAKE

MOTORHEAD

tba

STRATOVARIUS

tba

GAMMA RAY

ANGRA

SONATA ARCTICA

CRUCIFIED BARBARA

 

DOMENICA 4 GIUGNO – apertura cancelli ore 9.00, inizio concerti ore 10.00

GUNS N’ ROSES

KORN

DEFTONES

ALICE IN CHAINS

STONE SOUR

tba

BLOODSIMPLE

tba

tba

BENEDICTUM

 

Biglietti in vendita su www.ticketone.it e punti vendita collegati sulla rete nazionale a partire da Martedi 28 Febbraio ai seguenti prezzi:

Abbonamento ai 4 giorni  : 135 euro + diritti di prevendita

Biglietto singolo 1 Giugno: 40 euro + diritti di prevendita

Biglietto singolo 2 Giugno: 10 euro + diritti di prevendita

Biglietto singolo 3 Giugno: 55 euro + diritti di prevendita

Biglietto singolo 4 Giugno: 55 euro + diritti di prevendita  

 

CAMPEGGIO: ci sarà, ulteriori info a breve.

HOTEL: coma da prassi attueremo convenzioni con numerosi hotel della zona, con la possibilità di acquistare pacchetti “tutto compreso”. Ulteriori info a breve

 

INDICAZIONI STRADALI IDROSCALO. Ingresso Punta dell’Est –

Tangenziale Est, Uscita Linate. Prendere Viale Forlanini in direzione Aereoporto di Linate per 2.5 Km. Prima di entrare nell’area dell’aeroporto di Linate si svolta a sinistra in direzione Novegro Idroscalo. Continuare su Via Circonvallazione Idroscalo/Strada Provinciale 15B per 0.6 Km. Si incontrerà dapprima l’ingresso N. 8 (Isola), l’ingresso N. 1 (Tribune), l’ingressi N.2 (Sport) ed infine l’ingresso N.3 Punta dell’Est.

MEZZI PUBBLICI

Da Stazione Centrale a Piazza San Babila. Dalla Stazione Centrale prendere la metropolitana gialla in direzione di “San Donato”.Scendere alla fermata “Duomo” e prendere la linea rossa in direzione “Sesto S.G.”; solo una fermata e scendere alla fermata “San Babila” dove si può prendere l’autobus numero 73/. Autolinea 73/ (barrata): l’autolinea 73 barrata (73/) ferma nei pressi dell’Idroscalo – Zona Tribune. La linea parte da Milano – S. Babila angolo C.so Europa e il tempo di percorrenza medio per raggiungere l’Idroscalo è di circa mezz’ora. Il costo del biglietto, a tariffa oraria, è di € 1,50.

Numero verde 800-80.81.81 www.atm-mi.it

LINEA 183: NUOVO SERVIZIO DI COLLEGAMENTO PER L’IDROSCALO Per servire l’area del parco Idroscalo, da sabato 11 giugno a domenica 4 settembre, è operativa i la linea 183 che effettua un nuovo servizio di collegamento fra l’aeroporto di Linate e l’Idroscalo. L’utilizzo del nuovo servizio di collegamento è gratuito. La linea 927 da Milano (S.Babila) a Segrate (Idroscalo) è pertanto soppressa. Dal centro città fino all’aeroporto di Linate si può utilizzare la linea 73 (regime tariffario ordinario urbano) e da qui proseguire per l’Idroscalo con la linea 183. il servizio di collegamento è operativo tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, direzione Idroscalo: prima partenza 8.11; ultima partenza 20.14. Direzione aeroporto: prima partenza 8.22; ultima partenza 20.25. Sabato e festivi, direzione Idroscalo: prima partenza 8.19; ultima partenza 20.13. Direzione aeroporto prima partenza 8.30; ultima partenza 20.25.

UN  PO’ DI STORIA DELL’IDROSCALO

Ad est di Milano, in fondo alla grande arteria di viale Forlanini, oltre l’aeroporto di Linate e tra i comuni di Segrate e Peschiera Borromeo, si trova l’Idroscalo, uno dei più bei parchi di Milano.

 

Si tratta di un bacino d’acqua artificiale di 2,5 km di lunghezza,  costruito nel 1928 come scalo per gli idrovolanti, considerati allora  la nuova risorsa militare strategica del futuro, e di fatto non fu mai utilizzato a questo scopo. Divenne invece fin da subito il “mare dei Milanesi”, affollata meta dei bagnanti nella stagione estiva, e sede tuttora di attività e manifestazioni sportive agonistiche, soprattutto motonautica e canottaggio, a cui si può assistere da apposite tribune.

Oggi, dopo anni di lavori e di ristrutturazioni, con il potenziamento delle attrezzature sportive e di ristoro, il risanamento delle acque e la sistemazione del parco circostante, si presenta completamente recuperato e rinnovato. Adibito anche alla pesca, al di fuori dei recinti sportivi e della darsena, è popolato da una ricca e variegata fauna ittica. E’ dotato inoltre di una spiaggia attrezzata per la balneazione, la riviera di Milano, posta nell’angolo di nord-est. Alcune piscine consentono un’alternativa più sicura rispetto alle acque del bacino che, seppur tranquille, sono da affrontare con prudenza per via del notevole differenziale termico tra la superficie e le gelide acque sorgive del fondo.

 

Quindi, che dire, il Gods Of Metal 2006, avrà il parco, avrà l’erba, avrà il lago e sarà facilemente raggiungibile !! L’Arena sarà allestita con punti di ristoro, bagni, docce e tutto quanto il necessario per rendere piacevoli questi quattro giorni di metallo.