Progressive

T-Rex Autopsy: disponibile il debut album “Cygnus Atratus”

Di Valeria Campagnale - 29 Dicembre 2025 - 17:00
T-Rex Autopsy: disponibile il debut album “Cygnus Atratus”

Comunicato stampa

La formazione progressive metal T-Rex Autopsy ha ufficialmente rilasciato il tanto atteso album di debutto, “Cygnus Atratus”, ora disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming. Il disco era stato precedentemente pubblicato tramite Bandcamp lo scorso 28 agosto 2025.

Originari della regione delle Blue Mountains e di Western Sydney, i T-Rex Autopsy hanno sviluppato un sound unico, definito da molti come “World Metal“. “Cygnus Atratus” è l’emblema di questa etichetta, fondendo la potenza e la complessità del progressive metal con una vasta gamma di influenze globali, tra cui la musica classica mediorientale e dell’India settentrionale, l’ethno-jazz e le orchestrazioni cinematografiche.

L’opera, composta da 14 tracce per una durata complessiva di oltre 71 minuti, mette in mostra un mix eclettico di strumenti tradizionali, come oud, glissentar, bağlama, darbuka e mandolino, intrecciati fluidamente a trame chitarristiche poliritmiche e percussioni d’impatto. Dal punto di vista lirico e sonoro, l’album esplora i temi della disillusione, della trasformazione e della resilienza in un mondo sempre più frammentato.

I T-Rex Autopsy sono stati accostati ad artisti capaci di abbattere i confini di genere come Opeth, Gojira, Mr. Bungle e Pink Floyd, pur mantenendo una propria identità sonora ben definita. L’album è stato prodotto da Kosta Ana, mentre il mix e il mastering sono stati affidati a Josh Adams.

Tracklist:

  1. Ibn Sina
  2. Damascene Dreams
  3. Letters From Damascus
  4. Beyond The Pleasure Principle
  5. Crimson Feathers
  6. Cygnus Atratus Ft. HO3
  7. Black Swan Events
  8. Road To Serfdom
  9. Romero/Romano
  10. Waves
  11. His Royal Earlness The Grey
  12. Alhazen
  13. Heavy Metal Awesome Sandwich
  14. Turkey Train
  15. Refugee

T-Rex Autopsy
Sito Web