Take Off Contest – Aleph
Take Off Contest – Aleph
Brano:
Unfaithful
(download)
Biografia:
È tra le bollenti, scintillanti rovine dell’ estate ’98 che il batterista Manuel Togni ed il chitarrista cantante Fabio Bellan posano la pietra angolare d’una nuova entità musicale, presto raggiunti dal chitarrista Dave Battaglia e dal bassista Nik Mazzucconi. Nessuno di loro demarca confini creativi nè rigidi limiti di genere, ma ognuno di loro sa quale sara’ la radice d’ogni male: un rovente heavy metal di vecchio stampo, inusuale, potente, oscuro e malato. Ancora senza un nome, la band perde Bellan e Mazzucconi dopo poche settimane, sostituiti da Giorgio Bonacorsi al basso (gen. 99), Simone Nava alla chitarra ed Andrea Taeggi alla tastiera (mar. 99), mentre Battaglia decide di occuparsi anche del canto. Un nome è necessario affinchè la gente possa spargere la voce e questo nome e’ALEPH, ispirato dal breve racconto di J.L. Borges.
Il caos è ora pronto a manifestarsi: con questo nome e formazione il gruppo pubblica il demo “Falx lunae” nel gen. 2000 ma poco dopo le registrazioni ed una manciata di concerti (compreso un live come spalla agli epici vicentini White Skull), Taeggi abbandona, presto seguito da Nava (feb. 2000), sostituito da Andrea Perucchini (apr. 2000). La band viene completata nel set. 2000 dal tastierista Giulio Gasperini. Questa rinnovata formazione torna sui palchi nell’ apr. 2001 e pubblica il suo secondo demo nel feb. 2002, “Promo 2002” e la canzone che lo apre “Hallowed Hatred” viene inclusa nella compilation lituana “Atlantida vol. 17”.
Nel luglio 2003 Perucchini lascia, e viene magnificamente sostituito dal talento di Lorenzo Fugazza. Ma, emissario d’un destino avverso, Bonacorsi lascia vacante il posto di bassista (ago. 2004), mentre il gruppo registra l’inedita “Acid Tears” per la compilation “Climbers” (nov. 2004), con Battaglia ad occuparsi dello strumento orfano. Nel febbraio 2005 la band supporta i leggendari thrashers genovesi NECRODEATH. Durante un’altra abbagliante, infernale estate (lug. 2005) i semi del terzo lavoro vengono sparsi: con l’aiuto del primissimo bassista Nik Mazzucconi, gli ALEPH entrano in studio per le registrazioni dell’ album “In Tenebra”, pronto a novembre.
Nel frattempo, l’ngresso del bassista Antonio Ceresoli (ago. 2005) permette alla band di rinascere come formazione completa…
In sfibrante attesa del nero cuore d’ Autunno, in cui le tenebre torneranno per strada…
…di nuovo.
Line Up:
DAVE BATTAGLIA – Vocals / Guitars
LORENZO FUGAZZA – Guitars
GIULIO GASPERINI – Keyboards
ANTONIO CERESOLI – Bass
MANUEL TOGNI – Drums
Discografia:
1999 – Falx Lunae
2002 – Promo 2002
2005 – In Tenebra
Foto: