Take Off Contest – Burning Black
Take Off Contest – Burning Black
Brano:
Heavy Metal Is My Law
(download)
Biografia:
Nel dicembre 2003 Giovanni Moretto e Michele Vernier, rispettivamente chitarrista e bassista degli HellSky un gruppo power metal trevigiano, decidono di formare un gruppo con l’intento di suonare un classico Heavy Metal anni ’80. Sin da subito Massimo De Nardi (voce dei Venice Mist, gruppo heavy metal di Venezia-Treviso) si dimostra interessato al nuovo progetto musicale e nascono così i Burning Black. La prima formazione del gruppo vedeva così Max (voce), Gio (chitarra), Mick (basso) e Andrew (batteria) a dare manforte al resto del gruppo.
Alla ricerca di un chitarrista solista i Burning Black trovano in Brian Carraretto, talentuoso chitarrista italo-canadese, la soluzione ottimale al loro sound. Il gruppo comincia a lavorare alle prime canzoni e dopo quasi un anno i Burning Black sono pronti ad esibirsi live: la data è il 27 dicembre 2005 e la location è il New Age di Roncade. Il concerto è un successo come mostrato dall’afflusso di pubblico e dai consensi dei presenti. Seguiranno una serie di concerti in tutto il territorio veneto e la partecipazione al Metal Invaders ’05 e del Venetic Concert come unico gruppo esponente del più classico Heavy Metal fino a un paio di concerti con i grandi Rain.
I Burning Black entrano in studio nel maggio 2005 per le registrazioni del loro primo demo dal titolo “Smell the Fire”. Durante le registrazioni Mick decide, consensualmente con il resto del gruppo, di lasciare la band per dedicarsi interamente ad altri suoi progetti musicali. Al suo posto subentra Alessandro Jacobi, grande musicista e amico della band.
“Smell the Fire” ha ottenuto ottime recensioni in Italia e in Europa, tanto da convincere il gruppo nella realizzazione del minicd dal titolo “Prisoners of Steel” che è in registrazione dall’inizio dell’anno con altri 5 nuovi pezzi.
Discografia:
2005 – Smell The Fire (Demo)
2006 – Prisoners of Steel (Mini Cd)
Foto: