Take Off Contest – EvilFire

Di - 13 Marzo 2006 - 18:58
Take Off Contest – EvilFire

Take Off Contest – EvilFire

Brano:
EvilFire

(download)


Biografia:

1996: Nasce il Progetto Evilfire con la prima formazione che vede gli allora quindicenni Andrea (voce/chitarra), Marco (chitarra), Riccardo (batteria). Il percorso musicale parte da sonorità rock, grunge e soprattutto punk americano avvicinandosi ben presto al rock più potente e deciso di band come i Black Sabbath e approdando infine al Metal nel giro di due anni di intense sperimentazioni.

1998: La formazione trova stabilità con l’inserimento di Matteo al basso, il groove della band si fa sempre più metallico e nascono le prime composizioni originali come l’omonima Evilfire, nata dalla mente del songwriter Andrea e perfezionata negli anni secondo il crescente stile della band.

2000: Periodo di profondi cambiamenti che porteranno alla formazione definitiva della band così come è oggi. Nei primi mesi del nuovo millennio Le divergenze con Marco priveranno gli evilfire del chitarrista solista e nello stesso periodo Andrea decide di abbandonare il ruolo di lead singer per dedicarsi alla chitarra e alla composizione ritmica dei nuovi brani
La ricerca di un chitarrista e soprattutto di un cantante saranno il motivo principale di una fase di stallo della band.

2001:In primavera Loris entra a far parte della band come chitarrista solista portando una ventata di creatività e nuova voglia di mettersi in gioco, nasce la power-heavy “through the storm”. il successivo inserimento di Giovanni alla voce condurrà la nuova line-up ad un livello tecnico discreto e sempre nello stesso anno arriva finale del concorso regionale rock targato monza.

2002: la permanenza del  nuovo singer sarà però breve e poco prima dell’estate la band  si trova nuovamente alla ricerca di un nuovo vocalist; ricerca che darà i suoi frutti solo dopo un anno di estenuanti ricerche, periodo che la band utilizzerà per indirizzare il proprio sound verso un heavy  metal più ruvido con la stesura di un pezzo come “dark cluods” e l’inizio della lavorazione di “broken”, altro brano dai forti riferimenti thrash metal.

2003: in autunno la line-up è nuovamente al completo con l’inserimento di Mauro, nuovo singer degli evilfire. Il percorso creativo della band è così ad una nuova svolta; lo screaming del vocalist richiede profonde modifiche all’impianto sonoro dei brani che trovano in breve tempo il giusto equilibrio di aggressività e ampie melodie.

2004: prosegue la creazione di nuovi brani e in autunno cominciano le registrazioni del promo contenente 4 brani originali (“Evilfire”, “Through the storm”, “Dark clouds”, “Broken”)

2005: l’incisione del promo richiede più tempo del previsto e dalla tracklist viene eliminata “through the storm” . il prodotto completato vede la luce  nel mese di marzo in coincidenza con le prime date live.
Durante la primavera la band promuove il demo suonando nei maggiori locali milanesi (Rolling stones, c-side, Transilvania live) arrivando alle fasi finali del concorso “emergenzarock” come unica band metal, riscotendo inoltre pareri positivi dagli esperti del settore.
In autunno viene aperto il sito ufficiale della band all’indirizzo  www.evilfire.it

Line up:
Vocals: Mauro Mazzara (20 ott 1980)
Rhythm guitar: Andrea Strati (29 lug 1982)
Lead guitar:  Loris Scalzo (7 mag 1982)
Drums: Riccardo Mariani (2 feb 1982)
Bass guitar: Matteo Poinelli (23 giu 1982)

 

Discografia:
2005 – Demo

 

Foto: