Take Off Contest – Hamartigenia

Di - 1 Marzo 2006 - 13:04
Take Off Contest – Hamartigenia

Take Off Contest – Hamartigenia


Brano:

Summoning Beyond Imagination
(download)

Biografia:

Gli Hamartigenia si formano nel 2002 a Venezia per opera principalmente di Davide, a cui si aggiungono presto Giacomo e Jacopo. I tre cominciano a provare cover dei loro gruppi preferiti (su tutti Slayer e Metallica), ma l’impronta iniziale è comunque diretta a un metal piuttosto classico e scarno. Dopo qualche mese avviene la sterzata verso un sound decisamente più crudo ed estremo, che fonde il thrash metal agli elementi più avvincenti di death e black. Il risultato è “Blood Of The Sacrifice”, registrazione live di una sessione di prove che contiene tutti i pezzi composti fino a quel momento; il sound, oltre ad essere decisamente scadente, è marcio e grezzo e ricorda molto i primi Kreator, Sepultura e Necrodeath. Il platter non viene distribuito ma si limita a circolare nell’underground veneto ottenendo reazioni più che positive.

Subito dopo questa release (siamo a metà del 2002), grazie ad un annuncio, alla band si aggiunge Daniele, chitarrista che grazie alle sue radici thrash/core si integra subito nel sound della band rendendolo più compatto e permettendo anche alle nuove composizioni un salto di qualità, essendo studiate per due chitarre.

Dopo diversi mesi di prove viene presa la decisione di registrare un demo in vista delle numerose date dal vivo. A febbraio 2003 il gruppo entro ai PUK Studios di Marghera e registra in presa diretta “Visions Of A Declining World”, che consta di quattro brani ed è totalmente autoprodotto. Nonostante la pessima qualità sonora il demo viene accolto molto bene dalla stampa e dal pubblico e durante i concerti dal vivo ne vengono distribuite più di cento copie. Dopo un intenso periodo di prove e concerti lungo un paio d’anni (tra cui Emergenza Live, dove riscuotono un ottimo successo di pubblico), tra il 28 Febbraio e il 4 Marzo 2005 la band registra professionalmente presso gli Heartbeat Studio di Zianigo di Mirano (Ensoph, Insane Assholes, Bleed In Vain, Vomit The Soul) il nuovo mini-cd “The Destruction Of Knowledge” sotto la supervisione di Leonardo Castellani, tastierista degli Ensoph.

Questa nuova fatica mostra una progressione sonora notevole, passando dal thrash selvaggio e grezzo degli esordi ad un thrash metal più compatto e idealmente a metà strada tra Bay Area, sonorità tedesche e scandinave. L’artwork è a cura di Diego Maniscalco di unspire.com, uno degli artisti italiani più apprezzati in ambito musicale, già all’opera con Even Vast, Psychofagist e Anthenora.

Line Up:
Davide: guitar, vocals
Daniele: guitar
Giacomo: bass
Jacopo: drums

Discografia:
2003 – Visions Of A Declining World (Demo)
2006 – The Destruction Of Knowledge (Demo)

Foto: