Take Off Contest – SetDollars

Di - 15 Marzo 2006 - 0:34
Take Off Contest – SetDollars

Take Off Contest – SetDollars

Brano:
Echoes In My Head

(download)

Biografia:

I SetDollars nascono alla fine del estate 2004 quando 4 amici di Paese (TV) (Martino , Roberto “Fava” , Marco, Francesco ”Baba”) amanti della musica metal , vecchia e nuova, decidono di creare un gruppo per fare qualche cover assieme.  Si iniziano a fare alcuni pezzi  classici dei  Judas Priest e degli Anthrax, poi la voglia di suonare dei pezzi nuovi prende il sopravvento.  La formazione da semplice diversivo estivo, diventa un vero gruppo.
Col passare dei mesi si aggiungono nuovi elementi alla band, Stefano “Biaso” e Valerio, degli altri vecchi amici  con la stessa passione. I pezzi con l’inserimento dei nuovi elementi iniziano a prendere una forma ben precisa. Si sente la necessità di inserire una tastiera. In seguito alla pubblicazione di alcuni annunci si aggiunge alla formazione Davide.
Il sound prende  una forma definitiva da qui si sentono le influenze dei vari componenti:
I riff progressive metal di Valerio, i riff thrash metal di Martino, le atmosfere dark e i campionamenti di Davide, la solida sezione ritmica di Marco e Fava, i giochi di voce tra Baba e Biaso . Tutti contribuiscono alla costruzione del sound.
La formazione fin ora ha fatto una decina di concerti in zona Treviso, e va comunque ricordata l’esperienza dei vari componenti:

Martino dei Manimals (ora Devil Crow), Roberto e Francesco dei Crystal Lake, Marco dei Breakdown inc, Valerio ex DWH (ora Porno Scum), Davide ex In A Cage.

I SetDollars propongono una buona dose di potenza e melodia con un sound che è completo per impatto, orecchiabilità, dinamica e tecnica. Contando sul classico muro sonoro due chitarre – basso – batteria, il metal che presentano è arricchito da intrecci di chitarra, atmosfere, campionamenti e l’uso di due voci, usate sia in clean che in screaming. Partendo da questi elementi sono in continua evoluzione per un sound sempre più personale e originale grazie all’ecletticità all’interno del gruppo e alla voglia di esplorare nuovi estremi confini sonori.
Nel 2005 hanno esibito il loro spettacolo una decina di volte fra locali e concerti estivi nella marca trevigiana. Hanno partecipato a Emergenza Festival classificandosi settimi  alla finale provinciale, su oltre cento gruppi partecipanti al concorso, convincendo per la qualità della musica proposta e per l’impatto scenico.

Line-up:

Francesco “Baba” – voce
Stefano “Biaso” – voce
Martino – chitarra ritmica e solista
Valerio – chitarra ritmica e solista
Marco – basso
Davide – tastiera e campionamenti

Foto: