Take Off Contest – Shadow Vexillum
Take Off Contest – Shadow Vexillum
Brano:
Valhalla
(download)
Biografia:
Gli Shadow Vexillum nascono nel Settembre dell’anno 2004, da un’idea dei due chitarristi della band, Firespit e Akira. Le idee sono chiare, volevano suonare power metal, di quello trainante, possente, quello che fa saltare la gente e scatenare orde di headbangers; sull’impronta dei loro gruppi preferiti, prima di tutti Blind Guardian, Hammerfall ed Helloween. Fortuna volle che Akira frequentasse l’Università di Pisa, dove entra in contatto con quelli che saranno bassista e batterista della band, Liuck ed AC; anch’essi amanti del genere, orientati su un sound alla Maiden e Gamma Ray. In ultimo arrivo’ la voce della Shadow’s Queen, Rita, compagna di Akira, che,con la sua voce ,regala emozionanti sensazioni (in pieno stile Nightwish).
La band dunque era nata, le prove si susseguivano, all’inizio aiutate da qualche cover, per integrare i vari musicisti fra loro e riuscire a creare un sound proprio. Da qui la cascata di nuovi pezzi che la band prepara, poiché gli SV non erano una cover band, si sentivano di poter dare qualcosa alla scena metal dunque perché indugiare sulle cover?
Ed ecco il rodaggio, a fine 2004, come quasi tutti i gruppi di questo mondo, esibirsi in serate di jam session in pub locali dove il successo riscosso è gia’ altissimo, anche solo presentando 3 pezzi sul palco. Da qui parte l’iscrizione al concorso di Emergenza Rock, dove i nostri riscuotono un successo incredibile, sino ad arrivare a suonarvi per quattro serate. Ed il gruppo di fan cresceva. Quale migliore catalizzatore per convincere una band che puo’ davvero dimostrare qualcosa? E allora altre serate, quasi 20 nel loro primo anno di vita, sempre in zona (Pisa), ma sempre piu’ elettrizzanti. Ed il guestbook del loro sito si riempi’ di acclamazioni e complimenti.
Poi due svolte. Firespit, chitarrista solista e cantante della band capisce che coprendo due ruoli cosi’ importanti non riesce a coprirli entrambi al meglio, portando la band a quella che, per ogni gruppo, è sempre la ricerca piu’ difficile, quella di un cantante. Scelta che miracolosamente risulta tutt’altro che difficile, poiché proprio vicino a loro, uno dei loro amici dimostra notevoli doti vocali per il loro genere, ed è cosi’ che avviene l’ingresso negli Shadow Vexillum di Galdor.
La seconda svolta riguarda la volontà dei nostri di voler mettere su disco le loro fatiche. Riescono cosi a trovare qualcuno che li aiuti in registrazione, Alessio “Deffio” “Tom” Lucatti ( tastierista dei Vision Divine), ed ecco che a inizio 2006 nasce la prima Demo degli Shadow Vexillum, Tales.
Line Up :
AC : Drums
Akira : Guitar
Firespit : Lead Guitar
Galdor : Vocal
Liuck : Bass
Rita : Vocal
Discografia :
2005 – Tales (Demo)
Foto: