Take Off Contest – The Fifth Season
Take Off Contest – The Fifth Season
Brano:
The First Sun
(download)
Biografia:
La band si è riformata nel Gennaio 2004 dopo lo scioglimento della precedente formazione (nata nel 2000), con cui è stato inciso il primo demo-cd omonimo. Il creativo chitarrista Cristiano “Chris” Grifoni, fondatore ed unico elemento rimasto della vecchia lineup, richiama al basso Valerio “Sirio” Pappalardo, con cui già aveva collaborato nel progetto The Fifth Season; insieme trovano in Stefano “Blacksmith” Rossi, un batterista di grande potenza e precisione, il degno completamento della sezione ritmica; poco dopo Marco “VonKreutz” Novello prende posto alle tastiere apportando sognanti e psichedeliche sonorità al groove. L’ultimo componente a prendere parte al progetto è Francesco “Bodhi” De Raffaele, voce e flauto traverso, che completa così la Lineup attuale.
In poco più di sei mesi un concept album prende vita, in un inseguirsi continuo di atmosfere e ritmi serrati, per evolvere durante la primavera e l’estate, verso la maturazione. Il genere proposto è una fusione delle diverse esperienze dei singoli elementi, rievoca le atmosfere dei grandi gruppi progressive anni 70 unite a ritmiche incisive. Il risultato è qualcosa di veramente innovativo, che lascia il tempo di librarsi sulle ali della psichedelia per precipitare altrettanto subitaneamente in groove serrati e trascinanti. Entrano in sala di registrazione ai primi di luglio, con l’intento di presentare un’anteprima di questo lavoro per settembre; il demo “Stronger, Perfect” vede il “Primo Sole” ad Ottobre 2004, dopo la sua anteprima live al festival Roma70 Live e la replica al Frammenti Festival di Frascati.
Seguono, nel gennaio 2005, la firma con la Kick Promotion Agency per promuovere il demo e alcuni concerti nei locali romani (La Strada, Alkatraz, Alpheus); durante l’anno il gruppo colleziona da parte dei media del settore (radio, webzine, fanzines) un buon numero di consensi riguardo il demo, che ottiene i voti più alti nelle varie valutazioni, che mettono in risalto soprattutto l’originalità della musica proposta.
L’attività live prosegue con ulteriori esibizioni, fra le quali la partecipazione alla manifestazione Rumori di Fondo, tenuta a Graffignano (VT), in cui la band vince il primo premio e i membri ottengono il riconoscimento di miglior bassista, miglior batterista e miglior tastierista; la partecipazione al Lecco Art Lab, rassegna dedicata al rock progressivo sul cui palco si esibiscono anche Rodolfo Maltese (Banco del Mutuo Soccorso), Mauro Pagani (PFM) e David Jackson (Van Der Graaf Generator); la partecipazione al Metal Disorder a Pogliano Milanese (MI) in cui condividono il palco con Kernel, Dystopia e Lifend
In Attesa che qualcosa si muova per loro nell’ambito della discografia iniziano la stesura di un nuovo lavoro, le cui tematiche preferiscono non rivelare; rivelano solo che si tratterà di un nuovo concept, confermando a gran voce la loro veste di concept band, che non mira a discorsi musicali brevi e semplici, ma vuole scandire ogni lavoro con una grande attenzione alle atmosfere ed alle tematiche descritte.
Foto: