Heavy

Tardigrade Inferno: in arrivo il terzo album

Di Valeria Campagnale - 23 Dicembre 2025 - 14:00
Tardigrade Inferno: in arrivo il terzo album

Comunicato stampa

I Tardigrade Inferno, affascinanti adepti del dark cabaret metal, sono pronti a pubblicare il loro terzo album in studio Hush”.

L’album è l’avvincente risultato dell’evoluzione dello stile distintivo dei Tardigrade Inferno e della pura potenza delle loro esibizioni dal vivo. Ciò che definisce veramente la band è l’esperienza che l’ascoltatore vive ai loro concerti, il songwriting ricercato, il lirismo ironico e l’estetica visiva di forte impatto. A giugno 2025, i Tardigrade Inferno hanno pubblicato l’album dal vivo “Made In Hell“, un lavoro atmosferico ed emotivo che cattura la loro performance feroce e il legame con il pubblico. Hush” fonde tutti questi punti di forza con un suono autentico, reso con precisione millimetrica in studio.

Hush” riprende naturalmente da dove si era interrotto “Burn the Circus” del 2023. All’inizio si sente il crepitio di un circo che brucia. Una radio sopravvissuta diffonde una melodia lugubre che apre un grande spettacolo tra le ceneri. Come una maestosa fenice fiammeggiante, i Tardigrade Inferno spiegano le ali con forza elementale, spazzando via ciò che resta e reclamando il proprio posto al centro dell’attenzione.

La splendida Darya Rorria usa il suo flessibile contralto per narrare storie tutt’altro che allegre. La sua voce espressiva pulsa insieme alla musica: punge con ironia, scorre liricamente, si diffonde in un morbido silenzio vellutato e sfuma in un sussurro tragico. Svetta attraverso passaggi tesi per poi scivolare nuovamente verso un tono basso e intimo. I testi sono carichi fino al crepitio elettrico, proprio come ci si aspetta dai Tardigrade Inferno.

Le loro tastiere iconiche suonano ancora più retro-futuriste, rendendo omaggio ai classici film horror del passato. La chitarra si comporta come la creatura più selvaggia della prateria, con la sua furia vestita dal lucido frac di un rispettabile gentiluomo. Il basso ha la manopola “AWESOME” fissa al 100%. La batteria è emotiva, dinamica e viva. Insieme, creano un suono familiare ma più sincero e rivelatore. La musica diventa quasi visibile, quasi tangibile.

I Tardigrade Inferno hanno sempre prestato particolare attenzione al lato visivo della loro arte, dai costumi di scena e i personaggi fino alle copertine dei dischi. La copertina di Hush” è stata creata dall’artista Milena Kress con uno stile dark-aesthetic. Si tratta della prima esperienza della band con la pittura analogica: l’opera è un olio su tela. Trasmette l’ansia e l’intensità emotiva che rispecchiano i testi dell’album. È anche la prima volta che la mascotte della band, il Tardigrado, è assente dalla copertina; ciò simboleggia una sorta di maturazione. I giocattoli sono stati lasciati nella stanza dei bambini.

Hush” uscirà il 5 marzo in formato CD, digitale e in quattro edizioni esclusive in vinile. Pre-ordina l’album QUI.

Tracklist:

1. The Final Show

2. Hide ‘n’ Seek

3. Deadly Fairytales

4. All In your Head

5. Dead Fish Smile

6. Subatomic Heist

7. I.C.D.

8. Goor

9. Hush

10. Hypograph

11. I Am Eternal

Tardigrade Inferno
Facebook