Punk

The Adverts: svelato il progetto di Henry Rollins con Ian MacKaye

Di Valeria Campagnale - 22 Gennaio 2026 - 10:42
The Adverts: svelato il progetto di Henry Rollins con Ian MacKaye

Henry Rollins (ex Black Flag) e Ian MacKaye (Fugazi, Minor Threat) hanno unito le forze per riportare alla luce un pezzo di storia del punk. Tutto è iniziato quando Gaye Advert ha ritrovato in casa un vecchio nastro dimenticato: una volta digitalizzato, Rollins vi ha trovato due versioni inedite di “We Who Wait” e “New Boys”, prodotte da Larry Wallis (Motörhead). Il materiale è ora disponibile tramite In the Red Recordings QUI.

L’tichetta descrive così l’uscita:

Abbiamo unito le forze con la 2.13.61 di Henry Rollins per un’altra straordinaria uscita d’archivio! Nel marzo del 1977, i The Adverts registrarono “We Who Wait” e “New Boys” ai Pathway Studios di Londra, con la produzione di Larry Wallis. Versioni successive di entrambi i brani apparvero nelle uscite ufficiali della band, ma queste registrazioni sono rimaste inedite fino ad ora. Dallo scaffale di Gaye Advert agli studi Infrasonic Sound di Nashville, Tennessee, per il mastering e l’incisione, poi alla fabbrica di stampa e infine a voi. Ascoltate queste tracce a tutto volume e spesso. I The Adverts sono stati una delle migliori band di sempre.

Lo stesso Rollins ha rivelato su KCRW:

Fanatici! Finalmente si può dire. Diverse settimane fa, la nostra cara amica e alleata sonora, nonché una delle mie eroine da decenni,  l’unica e inimitabile Gaye Advert, mi ha scritto per dirmi che aveva trovato un nastro degli Adverts su uno scaffale, ma non sapeva cosa contenesse. Mi ha chiesto se fossi interessato a dargli un’occhiata e, ovviamente, ho risposto con un “sì” entusiasta e fanatico.

Pochi giorni dopo, il nastro è arrivato. L’ho portato alla Infrasonic Sound. Il grande Pete Lyman lo ha accuratamente rigenerato e ha trasferito le tracce. Fortunatamente, il nastro era in condizioni perfette e conteneva due classici degli Adverts: “We Who Wait e New Boys”. Erano state prodotte da Larry Wallis, celebre per i Pink Fairies, ai Pathway Studios di Londra il 20 marzo 1977. Come forse saprete, entrambe le canzoni sono poi finite nelle uscite ufficiali degli Adverts, ma non in queste versioni. Per quanto ne sappiamo, non sono mai state pubblicate fino ad ora.

Pete ha inviato le tracce trasferite sia a me che a Ian MacKaye. Io le ho mandate a Larry Hardy della In The Red Records e a Gaye. Tutti hanno pensato che suonassero alla grande. Mi sono venute delle idee per la copertina e l’etichetta e ho mandato tutto al nostro eccellente grafico, Jon Krop. Si è messo subito al lavoro. Pete ha masterizzato le tracce e pochi giorni dopo tutto è stato inviato alla fabbrica di stampa. Settimane più tardi, sono arrivati i test pressing. Ian, Larry e io abbiamo pensato che le tracce suonassero in modo eccellente. Abbiamo fatto l’ordine e siamo diventati noi quelli “che aspettano”. Ebbene, abbiamo ricevuto la bella notizia: i dischi sono arrivati e sono pronti per la vendita per corrispondenza.

Non possiamo spiegare quanto siamo entusiasti di pubblicare un altro disco degli Adverts. Dateci un’occhiata, se potete.

Il vinile è disponibile differenti colori.