Vario

The Beatles: fu John Lennon a inventare il gesto delle corna?

Di Orso Comellini - 12 Ottobre 2020 - 11:50
The Beatles: fu John Lennon a inventare il gesto delle corna?

Il gesto delle corna è uno dei più popolari in ambito Heavy Metal e fonte di annose discussioni. Su Kerrang! troviamo un articolo firmato da Phil Alexander, in cui si cerca di fare chiarezza circa la sua provenienza.

Sebbene nessuno possa mettere in dubbio che ad elevarlo a gesto usato dalle masse sia stato Ronnie James Dio, non molti anni fa Gene Simmons provò a rivendicarne la paternità e a farselo brevettare. Secondo il frontman dei Kiss fu lui ad usarlo per primo nel novembre del 1974. Simmons, però, fu costretto a ritirare la sua richiesta ben presto, dato che alcuni tra i fan più attenti fecero notare che già anni prima la hoccult band americana Coven, ne fece uso sulla copertina variant del loro debutto, “Witchcraft Destroys Mind & Reaps Souls” del 1969. E che la loro cantante, Jinx Dawson, le usava regolarmente sul palco almeno due anni prima.

 

 

Ma sicuramente il musicista di più alto profilo ad averle utilizzate in precedenza, fu John Lennon. Ritroviamo infatti il cantante dei The Beatles a fare il gesto delle corna, sul poster del film “Yellow Submarine” del 1968. La stessa immagine fu usata per la colonna sonora del film, che raggiunse il secondo e il terzo posto delle classifiche americane e inglesi e vendette milioni di copie. L’immagine fu creata dall’artista tedesco Heinz Edelman.

 

 

Ovviamente una illustrazione non può valere come vedere lo stesso John in carne e ossa intento a fare le corna. Tuttavia, una immagine promozionale scattata nel 1966 mentre la band era intenta a realizzare il singolo di ‘Yellow Submarine’, rivela che il gesto gli era familiare. Non dimentichiamoci, inoltre, che sono in molti a considerare i The Beatles come i pionieri dell’Hard&Heavy, persino tra colleghi illustri come Lemmy Killmister, Ozzy Osbourne e Rob Halford. Se nel 1968 un giovane Paul McCartney aveva composto la celebre proto-metal ‘Helter Skelter’ , l’anno dopo John Lennon compose ‘I Want You (She’s So Heavy)’. Lo stesso John, in un’intervista del 1980, dichiarava “Ticket To Ride” come uno dei primissimi 45 giri Heavy Metal mai composti.