Folk - Viking

The Hu: la band hunnu rock riceve il più alto riconoscimento di Stato

Di Elisa Tonini - 19 Novembre 2019 - 1:00
The Hu: la band hunnu rock riceve il più alto riconoscimento di Stato

Secondo Xinhua, ai mongoli hunnu rockers The Hu verrà assegnato L’Ordine di Genghis Khan, il più alto riconoscimento di stato del Paese. Il presidente mongolo  Khaltmaa Battulga ha deciso di conferire personalmente l’ordine ai The Hu, l’Ufficio del Presidente della Mongolia lo ha annunciato lunedì.
L’ordine è presentato ai cittadini mongoli che hanno contribuito moltissimo al rafforzamento dell’identità nazionale, studiando profondamente la storia e la cultura della Mongolia, nonchè l’ aver contribuito a rendere più familare la cultura mongola in altri Paesi.
Il capo di stato maggiore del Presidente della Mongolia, Zandaakhuu Enkhbold, disse ai giornalisti: “Nel National Pride Day, il presidente assegnerà il più alto onore di Stato ai The Hu, per aver promosso la cultura mongola nel mondo.”

I The Hu hanno pubblicato recentemente l’album di debutto “The Gereg”( nel link precedente la nostra recensione), lavoro contenente i brani  “Wolf Totem”, “Yuve Yuve Yu” e “The Great Chinggis Khaan”, grazie ai quali, con i relativi video, la band ottenne un successo strepitoso a livello internazionale.

Elton John ha suonato recentemente “Yuve Yuve Yu” ed ha parlato della band nel suo  “Rocket Hour” Beats 1 radio show.
 
L’artista, suonando la canzone ha commentato: Sai, sono pazzo di una band mongola chiamata The Hu – è la più grande novità che ho sentito da molto tempo. Usano gli strumenti tradizionali mongoli…è assolutamente fantastico”.
 
Line-up:
Gala –  lead throat singer and morin khuur
Enkush – lead morin khuur and throat singer
Jaya – jaw harp, tsuur, flute, and throat singer
Temka – tovshuur