Hard Rock

The Who: Pete Townshend, “Le mie dichiarazioni su Keith e John erano ironiche”

Di Simone Volponi - 28 Novembre 2019 - 0:10
The Who: Pete Townshend, “Le mie dichiarazioni su Keith e John erano ironiche”

Pete Townshend ha chiarito i suoi commenti sulla morte dei compagni di band Keith Moon e John Entwistle affermando che era “ironico“. In una lunga dichiarazione su FacebookPete ha tentato di spiegare il controverso commento:

Nessuno potrà mai sapere quanto mi mancano Keith e John, come persone, amici e musicisti. L’alchimia che condividevamo in studio manca e sembra sempre sbagliato provare a evocarlo senza di loro, ma suppongo che saremo sempre tentati di provarci. Sono arrabbiato con Keith e John per la loro morte. È egoistico, ma è come mi sento.
Sinceramente sono grato di aver avuto l’opportunità di andare avanti con i The Who dopo la morte di Moon e Entwistle. Ringrazio Dio per questo, ma ero ironico a modo mio riguardo a qualcosa di cui sono contento. Posso essere grato di essere libero come musicista e songwriter, ma triste per la perdita di vecchi amici. Mi sento ironico e mi fa anche arrabbiare. Verso la fine della vita di mia madre Betty la cosa mi ha fatto diventare matto, e quindi c’è stato un enorme senso di sollievo quando finalmente è morta, ma mi manca molto. L’amore ha così tante sfaccettature. Speravo che i fan mi conoscessero abbastanza da capire che ero ironico.

Il lato positivo di Keith e John è stato che in tour e in studio ci siamo divertiti così tanto. Suonare con loro è stato difficile, ma sia Roger [Daltrey] che io abbiamo trascorso insieme a loro molto tempo tra gioia e risate anche se a volte avremmo potuto beneficiare di una vita più tranquilla. Mi scuso con i membri delle famiglie di Moon e Entwistle per la noncuranza. Negli ultimi tre mesi ho fatto così tante interviste che sto perdendo concentrazione e pazienza. Spero che possano perdonarmi. Ho amato i loro padri e continuo a farlo. È davvero doloroso immaginare come sarebbero andate le cose se anche John e Keith avessero avuto la possibilità di diventare più vecchi, più gentili e più saggi, ma vi assicuro che avremmo approfondito il nostro amore reciproco come esseri umani e colleghi.