Vario

Tolkien: in arrivo la biografia definitiva

Di Stefano Ricetti - 31 Ottobre 2019 - 14:52
Tolkien: in arrivo la biografia definitiva

Comunicato

Alcatraz Edizioni: in arrivo in tutte le librerie quella che viene reputata la BIOGRAFIA DEFINITIVA su J.R.R. TOLKIEN. Raymond Edwards oltre a ricostruire tutta la vita dello scrittore entrando fin negli angoli più reconditi di questa, si occupa del grande lascito letterario dell’autore, con numerose pubblicazioni postume curate dal figlio Christopher. Un testo importante che mette un punto a una delle vite che hanno saputo trascinare nella propria fantasia migliaia di persone!

 

TOLKIEN

Raymond Edwards

Uscita 7 Novembre 2019

 

TOLKIEN II

 

 

«La biografia di Tolkien che aspettavamo da trent’anni».
David Bratman – Tolkien Studies

«Una narrazione della vita di Tolkien intrecciata
brillantemente».
Christopher Howse – The Tablet

John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973) è stato con tutta probabilità l’autore che ha avuto il maggior impatto sulla cultura degli ultimi cent’anni e, con le trasposizioni cinematografi che di successo dirette dal regista neozelandese Peter Jackson, le sue opere sono arrivate anche alle generazioni più giovani, aumentando se possibile ancor più l’interesse verso i suoi capolavori, da Lo Hobbit a Il Signore degli Anelli, definito a pieno diritto il libro del XX secolo. Ma chi era l’uomo che ha mutato così in profondità la letteratura, influenzando schiere di scrittori e cambiando la vita di tanti fan in tutto il pianeta?

Quando Il Signore degli Anelli invade le librerie, Tolkien è un uomo che ha già raggiunto i sessant’anni e, fino ad allora, ha vissuto l’esistenza in apparenza tranquilla di un professore universitario di Oxford. Eppure, sotto quella convenzionalità di superficie, la sua sorprendente capacità immaginativa cresceva rigogliosa, alimentata dalle ricche fonti degli interessi professionali.

Raymond Edwards parte da questo interrogativo per ricostruire la vita di J.R.R. Tolkien, scavando nei meandri dei ricordi dell’uomo, dall’infanzia travagliata all’esperienza traumatica nella Prima Guerra Mondiale, passando per l’amore per la moglie Edith, la questione della fede, le difficoltà personali e professionali attraversate per completare Il Signore degli Anelli e incastrandovi sapientemente il rapporto con la filologia, materia che l’ha accompagnato per l’intera carriera accademica.

Raymond Edwards è autore di numerosi libri. Già ricercatore per l’Oxford English Dictionary, ha scritto e collaborato con Literary Review, Tablet e il Times Literary Supplement.