Total Metal Fest 2008: tutto quello che c’è da sapere
Comunicato stampa:
L’evento di musica Heavy Metal più atteso del Sud Italia è ormai alle porte, sabato prossimo, 20 settembre, tornerà il terremoto musicale più potente del Meridione, come ogni anno, a concludere un’altra estate di eventi nel migliore dei modi, ovvero, con una intera giornata di onde sonore distruttive, di pogo senza tregua, di fiumi di birra, amici provenienti da tutte le regioni vicine (e lontane) e tanto altro ancora in un clima di festa e baldoria! Questo è il TOTAL METAL FESTIVAL!
Attenzione!
Tutte le informazioni di questo comunicato ed altre ancora sono contenute nel file GUIDA AL TMF2008 scaricabile direttamente dal sito (www.totalmetalfestival.it) o dal Myspace (www.myspace.com/totalmetalfestival) del festival. Stampalo e portalo con te. Ti tornerà utile per qualsiasi informazione o indicazione stradale, o semplicemente per conoscere in ogni momento chi sta per salire sul palco!
E, dunque, analizziamo uno per uno i tanti interessantissimi aspetti di questo Happening arrivato ormai alla sua sesta edizione
LE BAND
Certamente l’elemento più importante di un festival musicale è la musica e anche quest’anno il TMF di dimostra all’altezza della sua fama. Nel corso degli anni abbiamo potuto vedere crescere questo evento sotto ogni punto di vista e, soprattutto, nel livello degli artisti chiamati a dare prestigio al suo nome. Nel 2002 si partiva con una modesta edizione all’interno dello Stop Over Pub, un piccolo ma accogliente locale in provincia di Bari, in un paesino di nome Giovinazzo e che vedeva Headliners gli Italiani White Skull, oggi, nel 2008, a distanza di soli 6 anni, il TMF è diventato uno stimatissimo evento, è apprezzato ed elogiato in tutta Europa ed è arrivato in uno dei più grandi live club pugliesi, il New Demodè passando, nelle ultime due edizioni, per il campo sportivo di un altro ridente paesino del Barese, Noicàttaro, e vedendo passare sul suo palco gruppi del calibro di Rage, Dark Funeral, Vision Divine, Necrodeath ecc fino a portare, nell’edizione 2008, per la prima volta in assoluto in Puglia una leggenda vivente del Death Metal Americano: i DEICIDE del carismatico Glen Benton! Assenti dalle platee italiane da ormai tantissimo tempo, finalmente i Deicide avranno di nuovo modo di schiantare in faccia ai metallari italiani tutta la loro musica demoniaca’ e i loro riff ‘assassini’! E come se l’avvento dell’anticristo in persona non bastasse, la Vivo Management chiama a rapporto per il suo ‘main event’ anche i numeri uno del metal danese, gli scatenatissimi HATESPHERE! Anche per loro prima volta in Puglia (del resto prima del TMF non è che se ne vedessero tanti di concerti metal di un certo livello in Puglia!) e pronti a scatenare un vero terremoto di suoni!
Come da copione non mancheranno di arricchire il livello artistico dell’evento anche le migliori realtà metal emergenti e non Italiane. E così potremo godere anche delle splendide ed energiche performance di SLOWMOTION APOCALYPSE numeri uno della penisola per quanto riguarda il filone ‘Moderno’ del metal, gli SCHIZO che non hanno bisogno di presentazioni in quanto vere leggende del thrash metal made in Italy ed ancora METHEDRAS, NEURASTHENIA, ROSAE CRUCIS, REALITY GREY, PLASTER CASTERS, CLINICAMENTE MORTI, MEMORIES OF PAIN E SHANK!
Ecco dunque di seguito un breve riepilogo delle band in cartellone:
DEICIDE
Una delle più grandi Death Metal Band del mondo, per molti LA death metal band!
HATESPHERE
La Metal Band numero uno in Danimarca – Metalcore
SLOWMOTION APOCALYPSE
Sulla scia di In Flames e At The Gates, Metal di nuova generazione!
SCHIZO
Formazione Thrash Metal storica del panorama italiano
METHEDRAS
Prima il Wacken Open Air, poi il Metal Camp, poi l’Evolution e oggi Total Metal festival!
NEURASTHENIA
Puro, violento e diretto Thrash Metal nello stile della Bay Area!
ROSAE CRUCIS
Teatrali gurrrieri dell’epic metal italiano. Spettacolari!
REALITY GREY
Death Metal Melodico raffinato ma potente
PLASTER CASTERS
Stravaganti rockers pugliesi capaci di uno show travolgente
CLINICAMENTE MORTI
Death Metal classico in Italiano. Grande impatto sonoro e visivo!
MEMORIES OF PAIN
Giovanissima band di Black-Death Metal Melodico
SHANK!
Dal Salento una sfuriata di riff ultrapotenti a metà tra metal e hardcore!
LA LOCATION
Per l’edizione 2008 il TMF cambia nuovamente location e si sposta nel più grande live club pugliese il NEW DEMODE. L’immenso locale permetterà al festival di sfruttare a pieno le sue tre aree per un evento arricchito anche da passatempi alternativi alla musica live! L’ambiente è adeguatamente climatizzato per cui il pubblico non dovrà temere il caldo nemmeno nelle prime ore del festival quando invece fuori il sole picchierà ancora caldissimo (come dimenticare le sofferenze dolcemente sorbite dalle 14:00 alle 17:00 circa con il solleone a picco sulla testa!). Il locale ha una enorme sala concerti ampia ed idonea allo svolgersi di uno scatenato concerto di rock duro, il Palco è alto e largo e ben visibile anche dalle ultime file. Il New Demodè ha anche una sala minore che durante tutto il festival sarà adibita a Discoteca Rock e Metal e dove in qualsiasi momento sarà possibile danzare in pista o semplicemente rilassarsi su comodi divani o gustare qualcosa al tavolo ascoltando la nostra musica preferita! Inoltre il locale dispone anche di un ampio spazio all’aperto che dedicheremo al nostro tradizionale mercatino musicale con stand e quant’altro. Il New demodè gode di un’ottima fama presso tutti i frequentatori di concerti Meridionali (e non) e vanta già le esibizioni di grandi artisti internazionali come Roy Paci, Caparezza, Baustelle, Casino Royale, Fabri Fibra e Linea 77 beh, era ora che anche il grande metal arrivasse in questo magnifico posto e attenzione un’anteprima questo potrebbe essere solo l’inizio di una serie di eventi metal in questa splendida venue!
DANCE HALL ROCK E SALA RELAX
Come anticipatovi nel paragrafo precedente il Demodè ci permetterà di sfruttare anche le aree alternative alla sala concerti tra cui un ampio salone ove in qualsiasi momento della giornata gireranno i dischi rock e Metal di DJ Violet Tear e dove chiunque potrà rilassarsi tutto il tempo che vuole ballando in pista o sedendosi ad un divano o a un tavolo sorseggiando un drink. La dance hall rock sarà provvista di Bar autonomo per cui non sarà necessario farsi un bagno di folla per ordinare un cuba libre o una birra!
AREA STAND
Come in ogni festival che si rispetti non mancherà nemmeno quest’anno una zona completamente dedicata agli stand dei nostri partners, sponsor o di qualsiasi etichetta, artista, band, commerciante o quant’altro che voglia usufruire di questo servizio.
Gli avventori del TMF potranno come al solito dare un’occhiata a tutte le proposte del nostro mercatino, comprare il merchandise ufficiale del festival, le T-Shirt del TMF2008 (già disponibili su www.myspace.com/totalmetalfestival), i CD di Wanted Record con tanto di rarità, i bellissimi gadgets di Macedonia Madness e chincaglierie di ogni tipo e sorta, nonché dare un’occhiata alle opere d’arte esposte dai nostri artisti e, anche quest’anno, non mancheranno in tal senso degli ospiti illustri come il grande fumettista Enzo Rizzi creatore del celebre fumetto Heavy Bone e che esporra le sue bellissime tavole proprio al Total Metal Festival per tutti gli amanti del rock, del fumetto e della buona arte in genere. Ci sarà come ogni anno lo stand di Crossbone Studio Design con le esposizioni dei fantastici tatuaggi e delle aerografie dell’artista Donatello Mazzone che sicuramente anche quest’anno ci delizierà con un body painting in diretta! E poi tante altre ancora saranno le curiosità e le chincaglierie che potrete osservare, ammirare o magari acquistare durante il TMF.
VINCI UNA MOTOCICLETTA
Grazie alla collaborazione del negozio Motoduemila, il Total Metal Festival vi offre la possibilità di vincere una splendida motocicletta custom Honda Shadow usata semplicemente partecipando all’apposita lotteria indetta in occasione del’evento.
Per partecipare bisogna acquistare uno o più biglietti.
I biglietti costano 10 euro cadauno e sono disponibili solo ed esclusivamente presso la sede di MOTODUEMILA in via Amendola 110 a Bari, oppure direttamente il giorno dell’evento TOTAL METAL FESTIVAL fin dall’orario di apertura presso il NEW DEMODE’ CLUB in via dei Cedri, Modugno (BA)
INFO: 3295964343
Il vincitore sarà estratto la sera stessa dell’evento!
PARTI ANNI 80
Dopo i concerti di tutte le band in cartellone l’area concerti del New Demodè si trasformerà nella più grande discoteca rock mai vista nel meridione!!!
Infatti partiranno le selezioni musicali di DJ Violet Tear con il suo inserto Speciale anni 80 che, accompagnato da Ivan Piepoli e la migliore musica Rock, Goth, New Wave, Elettronica, Sinth-pop ecc, si occuperà di far divertire tutti i presenti fino alle prime ore del mattino in una irrefrenabile bolgia danzereccia per concludere alla grande una serata che ormai è un vero e propri rituale annuale tutto dedicato ai metallari ed ai cugini rockers!!!
Lasciate detto a casa di non aspettarvi in piedi!
I BIGLIETTI
I biglietti del Total Metal Festival sono acquistabili presso tutti i circuiti Bookingshow oppure direttamente online su www.bookingshow.com (15 euro + prev.) o su www.voglioilbiglietto.it (ticket elettronico senza diritto di prevendita!).
AUTOBUS ORGANIZZATI
Anche quest’anno è disponibile per il pubblico del TMF un servizio di trasporto organizzato.
Questa pagina sarà aggiornata continuamente nell’eventualità si aggiungano ulteriori servizi a quelli già esistenti.
BUS ORGANIZZATI IN PUGLIA:
– LECCE e provincia
– BRINDISI e provincia
– TARANTO e provincia
Per informazioni su orari, fermate e costi contattare il numero di telefono 329.43.82.847
BUS NAVETTA:
– da BARI STAZIONE CENTRALE (P.zza Moro) a TMF2008 (NEW DEMODE’ – Via Dei Cedri)
A partire dalle ore 11:00 e fino alle ore 15:00, ogni 30 minuti circa, una navetta partirà da Piazza Aldo Moro (Stazione Centrale di Bari) per portare chiunque voglia usufruire del servizio direttamente al Total Metal Festival al New Demodè.
Tutte le persone che avranno usufruito del servizio all’andata potranno usufruirne al ritorno. il minibus partirà ogni mezzora dal Demodè verso la Stazione subito dopo i concerti.
Il servizio costa soli 5 euro a persona.
info bus navetta 333.65.99.784