Vario

TrueMetal presenta Voices From The South: Intervista Breaking Sound

Di Giuseppe Casafina - 16 Febbraio 2017 - 19:10
TrueMetal presenta Voices From The South: Intervista Breaking Sound

Nel Sud Italia, e soprattutto nell’entroterra pugliese in particolare, comincia finalmente a ribollire una intensa attività riguardo l’organizzazione di eventi live: a partire da oggi TrueMetal comincerà a dedicare un’apposita spazio dando voce a chi, in prima persona, è responsabile di questa tanto attesa rinascita.

Ecco a voi la nostra nuova rubrica Voices From The South: il primo turno spetta allo staff del Breaking Sound, organizzatore dell’omonimo Metal Fest (qui il Live Report dell’ultima edizione) e di tante altre piccole situazioni live ormai sempre più frequenti nella zona del cosiddetto “Tacco dello Stivale” e non solo, lasciamo la parola a loro quindi.

 

Il logo della Breaking Sound Crew

 

 

Ciao a tutti, Breaking Sound Crew!

Benvenuti sulle pagine di TrueMetal.it!

Presentatevi ai vostri lettori nella maniera che ritenere più opportuna, ovviamente elencando  tutti i membri che compongono la vostra crew.

Un saluto a tutti I lettori di TrueMetal.it e un ringraziamento a te, Giuseppe, per questa opportunità e per il tuo rinnovato sostegno!

La Breaking Sound è un’associazione culturale di promozione musicale, in particolare del territorio pugliese e, da alcuni appuntamenti, anche nazionale.
La nostra avventura nasce quasi per scherzo nel settembre del 2014 in una delle molteplici serate in un pub della nostra città, Mesagne (BR), in cui decidiamo di dar seguito e concretizzare i tipici discorsi che si affrontano davanti ad una pinta di birra.
Da allora pensiamo ne sia passata molta di acqua sotto i ponti, ma fondamentalmente lo zoccolo duro è rimasto sempre inalterato.

La squadra Breaking Sound, che si è arricchita con il tempo, avvalendosi di nuove risorse, è  formata da Damiano, Stefano, Davide, Jacopo, Sabrina e da un nucleo di amici vicini a questa causa che non disdegnano di offrirci il loro contributo e supporto!

 

Siamo arrivati a ben due edizioni del vostro omonimo Metal  Fest, orientato soprattutto sul metal italiano. Parlate della vostra filosofia relativa a questo scelta così ‘impopolare’, almeno secondo gli standard, tipicamente esterofili,  del metallaro italiano.

Non si tratta assolutamente di una scelta impopolare.
Il nostro primario intento, come già detto nelle precedente risposta, è quello di promuovere tutto ciò che di buono e valido c’è nella nostra regione. La nostra volontà è quella di offrire ai gruppi pugliesi la possibilità di condividere il palco con gruppi già affermati nell’ambiente. Come non si può non iniziare con gruppi storici italiani?

 

 

Recentemente avete ospitato anche un concerto dei nostrani Baphomet’s Blood: impressioni sulla serata?

Beh, i Baphomet’s Blood non hanno bisogno di presentazioni. Di certo non avevamo dubbi sulla buona riuscita della serata, avendo coinvolto anche due validi gruppi della scena pugliese come i salentini Hopesend e i blackster baresi Ad Noctem Funeriis.
E’ stata una serata distruttiva all’insegna dell’attitudine e di una coerenza stilistica che, forse, il metal avrebbe bisogno di riconquistare per continuare a vivere e pulsare ancora nel tempo.
Un’aspetto da non sottovalutare è stata anche la risposta del pubblico salentino che, contrariamente a quanto si possa pensare, se motivato è incline a presenziare agli eventi… forse anche perché quest’ultimi scarseggiano e c’è molta fame di metallo!
Approfittiamo di questo spazio anche per ringraziare quella buon anima di Toni Casilli della S-LOW eventi e gestore del cartellone rock-metal dello storico Istanbul Cafè, che in ogni stagione apre le porte alla Breaking Sound e che ha di fatto riportato una ventata di novità e di rinascita del locale di Squinzano!
Il Salento non è solo reggae e pizzica! (:D)

 

La Breaking Sound Crew al completo in occasione della loro più recente avventura organizzativa:

Baphomet’s Blood + Ad Noctem Funeriis & Hopesend, 4 febbraio 2016.

 

Siete già al lavoro per una terza edizione del Breaking Sound Metal Fest oppure da quest’anno in poi preferirete occuparvi solo di eventi singoli?

Il Breaking Sound Metal Fest, senza nasconderci, punta ad essere il nostro evento di punta dell’attività associativa.
Senza ombra di dubbio anche quest’anno ci riproveremo, ovviamente provando a crescere ulteriormente e migliorarci anno per anno!
Quest’anno, come non mai, abbiamo ancora più bisogno in primis di sostegno amministrativo e di tutti i metalhead del territorio pugliese. Nei prossimi giorni, infatti, partiranno alcune iniziative a tal proposito!

 

Il filmato ufficiale celebrativo della seconda edizione del Breaking Sound Metal Fest,

ad opera del team Oneasthree Rock

 

Torniamo alle origini, dove tutto è cominciato…parliamo della prima edizione (- qui il report – Nda), descriveteci se possibile le vostre emozioni in merito a quello che, a quanto pare, da uno scherzo è divenuto un vero e proprio sogno tramutato in realtà.

Si, la prima edizione per noi resta e resterà per sempre un ricordo indelebile!
La voglia di far bene davanti ad un grande gruppo come i Dark Lunacy e la grande opportunità di esprimerci e portare la nostra musica in una città come Mesagne, dove un vero evento metal con band di un certo calibro mancava dalla fine degli anni ’90, ha reso il tutto magico e nello stesso tempo sorprendente per la bella risposta del pubblico e per gli ottimi riscontri avuti … alla fine l’ansia è stata ripagata alla grande! eheheh

 

Il filmato ufficiale celebrativo della prima edizione del Breaking Sound Metal Fest,

sempre ad opera del team Oneasthree Rock

 

Ve la sentite magari di fornire eventuali consigli ai futuri organizzatori di eventi in Puglia, Sud Italia ed anche l’Italia intera, considerando che soprattutto da voi in Puglia si sta assistendo ad una specie di rinascita nella organizzazione di eventi live di piccola e media fattura?

Per noi la strada è lunga e abbiamo molto da imparare anche al cospetto di realtà ben più affermate della nostra. Nel nostro piccolo abbiamo sempre cercato di fare ciò che più ci piace e, da ascoltatori e frequenti presenziatori di situazioni metal, ciò che vorremmo vedere se fossimo dalla parte del pubblico!

Il nostro consiglio è quindi di sostenere e presenziare soprattutto i concerti e perché no, mettersi in gioco e passare dalle parole (e spesso dalle critiche) ai fatti!  

 

Purtroppo dobbiamo chiudere qui, non abbiamo spazio illimitato ehehehe.

Grazie per la vostra collaborazione e continuate così.

Grazie a voi e continuate a supportarci! Faremo del nostro meglio!  \m/

Le porte della Breaking Sound, per chiunque volesse, sono sempre aperte a qualsiasi collaborazione! (- qui la prova – Nda)

Per contattarci: info.breakingsound @libero.it
FB page: https://www.facebook.com/breakingsound.community/