Folk - Viking

Turisas: rivelato il nuovo album

Di Francesco Gabaglio - 15 Giugno 2013 - 17:37
Turisas: rivelato il nuovo album

I finlandesi Turisas hanno fornito i primi dettagli del loro nuovo album, che si intitolerà “Turisas2013” e uscirà ad agosto. Di seguito il comunicato ufficiale:

 

“L’uscita del nuovo album dei Turisas, Turisas2013, è prevista per il 26 agosto in Europa. In Gran Bretagna uscirà il 2 settembre e in Nord America il 3 settembre.
 
L’album è stato di nuovo prodotto dal cantante Mathias Nygård e la maggior parte di esso è stata registrata dallo stesso Mathias e dal chitarrista Jussi Wickström in una remota casa fuori Helsinki che ha funto da centro operativo e di comando di Turisas 2013. Le registrazioni successive sono state aggiunte in 3 studi diversi: la batteria all’ Atomic Spa Studio e le orchestrazioni al 5 by 5 Studio, entrambi ad Helsinki. Molte linee vocali e numerose aggiunte acustiche sono state registrate ai Sound Supreme Studio a Hämeenlinna, dove i Turisas hanno registrato anche The Varangian Way e Stand Up and Fight.
 
Con Turisas2013 la band ha deliberatamente scelto un sound più organico; il commento di Mathias ”Warlord” Nygård è stato: «per quanto riguarda la produzione è l’opposto del rifinito e imponente SUAF. E’ raw e secco in-your-face, ma mantiene ancora l’ampiezza sonora dei Turisas. La gente dice che siamo una grande live band e volevamo che l’album fosse più basato su quello che sulle orchestrazioni massicce. E’ il nostro album più vario e anche se alcuni pezzi sono diversi tra di loro, credo che il filo conduttore sia il fato che ognuno di essi contiene molta energia.»
Il mixaggio e il mastering è stato eseguito da Jaime Gomez Arellano a Londra, che ha lavorato precedentemente con i Ghost, i Primordial e gli Ulver, solo per nominarne alcuni.”
 
 

La band ha anche pubblicato uno screenshot che mostra la lunghezza e il numero della tracce che comporranno l’album.