Turisas: video “Ten More Miles”

Di Nadia Giordano - 28 Agosto 2013 - 13:30
Turisas: video “Ten More Miles”

Il nuovo album “Turisas2013” sarà disponibile in Europa dal 26 agosto, mentre in Nord America dal 3 settembre. Il CD è stato ancora una volta prodotto dal cantante Mathias Nygård che si è occupato, insieme al chitarrista Jussi Wickström, della maggior parte della registrazione. Ulteriori registrazioni sono state fatte in altri tre studi: i tamburi all’ Atomic Spa Studio, l’orchestra al 5 by 5 Studio, le voci e gli elementi acustici supplementari al Sound Supreme Studio ad Hämeenlinna, dove i Turisas avevano precedentemente registrato “The Varangian Way” e “Stand Up And Fight”.

Tracklist di “Turisas2013” :

    01.    For Your Own Good (4:34)
    02.    Ten More Miles (4:16)
    03.    Piece by Piece (5:37)
    04.    Into The Free (3:50)
    05.    Run Bhang-Eater, Run! (4:43)
    06.    Greek Fire (4:51)
    07.    The Days Passed (4:33)
    08.    No Good Story Ever Starts With Drinking Tea (2:51)
    09.    We Ride Together (6:33)
    
Il cantante Mathias Nygård ha detto: “Turisas2013” è un album molto vario, contiene i brani più pesanti e veloci che abbiamo mai fatto, ma “Ten More Miles” è più fine e leggera. E’ una canzone molto orecchiabile e speriamo che possiate goderne appieno”.

Con “Turisas2013” la band ha deliberatamente mirato ad un suono più organico.

Nygård ha inoltre aggiunto: ” la produzione di questo album è esattamente l’opposto di “Stand Up And Fight”. E’ cruda ed asciutta, pur mantenendo la grandezza dei Turisas. Le persone dicono che siamo una grande band dal vivo e volevamo basare l’album intorno a questo presupposto, piuttosto che dar maggior spazio alla mole orchestrale.  “Turisas2013” è l’album più vario che abbiamo mai fatto fino ad oggi. Anche se alcune canzoni hanno suoni molto differenti tra di loro, penso che il filo conduttore comune stia nel fatto che ognuno potrà trarre da questo CD un sacco di energia”.

Sia il mix che il mastering sono stati fatti dal produttore londinese Jaime Gomez Arellano, che in precedenza aveva lavorato anche con Ghost, Primordial e Ulver, giusto per citarne alcuni.