Hard Rock

Twisted Sister: Dee Snider afferma che aver temuto di recente per la sua salute lo ha portato a rivalutare molte cose, tra le quali la reunion della band

Di Valeria Usiello - 14 Settembre 2025 - 14:51
Twisted Sister: Dee Snider afferma che aver temuto di recente per la sua salute lo ha portato a rivalutare molte cose, tra le quali la reunion della band

In una intervista con John “JP” Parise della stazione Radio 102.3 WBAB di Long Island, New York, e 102.5 The Bone di Tampa, Florida, Dee Snider ha parlato della decisione dei Twisted Sister di riunirsi l’anno prossimo per celebrare il 50° anniversario della band.

Ha anche parlato del perché abbia cambiato idea sul ritorno, nove anni dopo il tour d’addio “40 And Fuck It!” dei Twisted Sister, e dopo aver ripetutamente criticato i tour d’addio dei Kiss e dei Mötley Crüe e le successive reunion definendole semplici raggiri, Dee ha dichiarato:

“Prima di tutto, riconosco le mie precedenti dichiarazioni. Ho detto questo e altro. Ho parlato di alcune band. Ho fatto nomi. Ho inveito e delirato su questo, e mi aspettavo di ricevere critiche per questo, ma sono stato duramente colpito. Non mentirò, e posso parlare solo fino a un certo punto, ma questa è la pura verità. Ho compiuto 70 anni quest’anno e ho avuto un problema di salute. E sto bene… Ma mi ha sconvolto… Non dirò cosa, e sto bene. Ma mi ha fatto davvero rivalutare molte cose. A 40, 50, 60 anni, pensavo di essere sovrumano. I Twisted Sister si sono ritirati 10 anni fa, quando ero a pezzi. E poi a 70 anni, è successo qualcosa ed è stata una rivalutazione, onestamente. E parte di quella rivalutazione è stata guardarmi intorno e dirmi… Sono pronto per andare? Beh, non sai mai quando te ne andrai in silenzio nella notte. Non sai mai quando il tuo tempo sarà scaduto. E voglio davvero farlo senza essermi scatenato ancora una volta? E ho smesso di fare cose da solista anche qualche anno fa. Voglio dire, esco e mi unisco a Bret Michaels o Lita Ford sul palco per un paio di canzoni, ma non esco per esibirmi. E dopo aver parlato con mia moglie e aver rivalutato la situazione, sono stato io a chiamare i ragazzi. Li ho chiamati. Non mi hanno mai chiamato. Voglio dire, parliamo d’altro, ma non ne abbiamo mai parlato perché pensavo: ‘Non succederà, ragazzi. È fatta. È finita, proprio come ho detto a tutti’. Ma, come ho detto, ho avuto un’esperienza che mi ha cambiato la vita e ho rivalutato molte cose, e li ho contattati. Ho detto: ‘Ragazzi, cosa ne pensate di farlo un’altra volta?'”.

La formazione 2026 dei Twisted Sister vedrà la partecipazione dei tre membri principali della band: Dee Snider, il chitarrista fondatore Jay Jay French e il chitarrista solista Eddie Ojeda. Il bassista Mark “The Animal” Mendoza non si unirà ai festeggiamenti. Russell Pzütto, che ha suonato in tour con i progetti solisti di Snider, sostituirà Mendoza al basso. Joe Franco, che ha suonato brevemente con il gruppo a metà degli anni ’80, siederà alla batteria, sostituendo A.J. Pero, scomparso nel 2015 all’età di 55 anni.