Folk - Viking

Týr: unica data italiana a Malpaga (BG), guarda il video di saluto della band

Di Nadia Giordano - 22 Luglio 2022 - 14:06
Týr: unica data italiana a Malpaga (BG), guarda il video di saluto della band

Comunicato stampa (Malpaga)

Cari Amici,
vi inviamo il comunicato relativo al concerto di TYR , unica presenza in Italia, a Malpaga (BG) il 30 luglio.
Annesso c’è anche il link con il video di saluto della band delle sperdute Isole Fær Øer che avremmo piacere di rivolgere a tutto il pubblico metal.
Vi ringraziamo anticipatamente per quanto potrete fare.  Per foto servizio e interviste non esitate a contattarci per la prenotazione.

//Richard   347 721 1952

TYR
DEGREES of TRUTH
AEXYLIUM
LEGACY of SILENCE

inizio ore 19,00 – ingresso libero

TYR  a Malpaga – 30 luglio

Musica strettamente legata alla mitologia norrena e alle tradizioni scandinave e faroesi.
«Duemila anni fa, il nostro popolo aveva come divinità Thor, Odino  Loki e  Týr».
I Týr si formano nel gennaio 1998, quando Heri Joensen incontra Kári Streymoy  a Copenaghen, in Danimarca, proponendoli di fondare un nuovo gruppo; ai due si aggiunge presto il bassista Gunnar Thomsen.

Il nome della band deriva da Týr, dio della guerra, della vittoria, della gloria e dell’eroismo nella mitologia norrena, l’equivalente di Marte per la mitologia romana.
Il loro album Eric the Red, dedicato ad Erik il Rosso, diventa l’album danese più venduto; questo avviene grazie ad un particolare sound che diverrà il loro marchio di fabbrica, attirando le attenzioni della casa discografica Napalm Records che decide di ridistribuirlo nel 2006 e di diffonderlo così in tutto il mondo. Da questo momento, la casa discografica austriaca si prende cura di tutti gli album del gruppo.

Stile ed influenze

Il gruppo compone musica ispirata ad Asgard, ai Erik il Rosso, ai vichinghi, a Thor, a Odino e alle battaglie della mitologia norrena. Rilevanti sono anche le influenze della Saga dei Faroesi e della Saga dei Nibelunghi; secondo il leader del gruppo la missione musicale del gruppo è quella di far cadere i muri che dividono i vari sottogeneri del metal. In molti casi il gruppo parte da pezzi di musica tradizionale faroese come Ólavur Riddararós, sconosciuti nel resto d’Europa, per poi arrangiarli con sonorità metal, stile che viene inquadrato in viking metal e folk metal.

current line-up

Heri Joensen – voce, chitarra
Gunnar H. Thomsen – basso
Tadeusz Rieckmann – batteria
Hans Hammer – chitarra

here is a link for Heri’s videoinvitation. Please check it out.  

https://mega.nz/folder/BeBFzQLQ#WHJS91SW7HESQL94Klpfhg